- Questo evento è passato.
Luigi Melchiori e la storia dei caratteri di legno
23 Gen 2015 ore 20:30
Evento Navigation
Alfabeti di legno. Luigi Melchiori
e la storia dei caratteri di legno
Data
Venerdì 23 gennaio 2015
Ore 20.30
Luogo
Auditorium
In collaborazione con
Grafiche Antiga
Ingresso libero
Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it
Per inaugurare il nuovo anno abbiamo scelto di cominciare il nostro ciclo di eventi culturali con la presentazione di un libro che riguarda tematiche molto care alla tipografia: Alfabeti di legno. Luigi Melchiori e la storia dei caratteri di legno in Italia, di James Clough e Chiara Scattolin.
Il libro nasce dall’incontro con la vita e l’opera di Luigi Melchiori, il celebre creatore di alfabeti di legno, ragazzo che, in un’epoca ormai lontana, si appassiona e intraprende questa professione davvero singolare e unica in Italia. Grazie all’esistenza di un archivio in cui sono custoditi tutti i materiali dello xilografo, James Clough e Chiara Scattolin hanno potuto realizzare un volume di incredibile valore che contribuisce a mantenere vivida la memoria di questo significativo universo, fatto di legno e di maestria, uniti all’ingegno e al gusto.
La prima parte, curata da James Clough, è dedicata a un percorso che esplora la “preistoria” dei caratteri a di legno e il loro progressivo utilizzo nella produzione degli stampati tipografici. La seconda, invece, curata da Chiara Scattolin, indaga i passi di avvicinamento di Melchiori a questa affascinante attività e cerca di restituirci una fotografia precisa del paesaggio socio–culturale del luogo di vita e lavoro del nostro protagonista.
James Clough è londinese e studia al London College of Printing. Da più di trent’anni lavora a Milano per clienti italiani ed internazionali nel campo del lettering e della calligrafia. Ha acquisito un’ampia esperienza nelle forme delle lettere classiche e in quelle espressive e moderne. Insegna calligrafia nonchè storia e teoria della tipografia in alcune università italiane e svizzere. Scrive su questi argomenti e anche sulla storia delle arti grafiche per pubblicazioni italiane ed inglesi. È un vero appassionato di tutto ciò che riguarda l’alfabeto.