Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Calligrafia con Anna Schettin

Sabato 26 Ottobre ore 09:30 - 17:30

95,00€
laoperina_viviestasano

Bello scrivere: calligrafia con la matita,

la biro e la stilografica / Anna Schettin

as_belloscrivere

Data
Sabato 26 settembre 2019

Luogo
Museo

Orario
9.30–17.30

Costo
Euro 95,00

Per informazioni
T 0423 86338
mailto:workshop@tipoteca.it

Un percorso pensato per chi vuole avvicinarsi alla calligrafia e scoprire come nasce il segno “educato”.

Scopo del workshop è (ri)apprendere un elegante e funzionale modello di scrittura, utile a rendere la nostra grafia più spontanea e regolare, pur mantenendo le proprie individualità di grandezza, proporzioni e velocità.

Analizzando leggibilità, grandezza e forma delle proprie lettere, lavorando sui corretti movimenti, si cercherà il modo per renderla facile da scrivere, facile da leggere e di personale soddisfazione.

Ci saranno di aiuto le forme eleganti dell’Italico, la scrittura – anche detta Cancelleresca – che si scriverà dapprima con la matita e successivamente in modo più formale con la penna stilografica e poi moderno con il brushpen.

Materiali

Matita HB, matite morbide colorate (alcuni colori a scelta), gomma, temperino.

La vostra penna preferita e, facoltative, una serie di altre possibilità a scelta tra gli strumenti con cui “provate piacere” a scrivere: penna stilografica, biro, liner, roller, pennarelli sottili.

Pennarello Brush (Punta di feltro e no setole) come Tombow, Lyra, Fudenosuke (eventualmente acquistabile dall’insegnante)

Blocco di carta leggera da Layout formato A4 (perfetto Favini Schizza&Strappa 55 g) e un quaderno a righe da 5 mm.

Alcuni testi da ricopiare, preferibilmente in prosa.

 

Anna Schettin ha conosciuto la calligrafia nel 1986. Da allora ne ha approfondito lo studio formale ed espressivo, frequentando numerosi corsi in Italia e all’estero, con calligrafi internazionali e con amici italiani con cui ha condiviso il percorso di formazione. Arricchisce lo studio e la passione per le lettere con esperienze di tipografia, incisione e stampa, legatoria.

Ha contribuito a diffondere la calligrafia in Italia attraverso l’insegnamento e le attività dell’Associazione Calligrafica Italiana, di cui è stata nel 1991 uno dei fondatori.
È grafica professionista e docente di Calligrafia e Lettering in Accademie ed università di Design.

Nelle scritture formali predilige gli stili a punta larga – scritture storiche ed eleganti come Carolina e Maiuscole Romane, Onciale e Semi-onciale, Cancelleresca e Fraktur, oppure forti e moderne come il Neuland e le scritture spezzate di Rudolf Koch – che pratica anche con strumenti informali alla ricerca di segni originali ed espressivi

Dettagli

Data:
Sabato 26 Ottobre
Ora:
09:30 - 17:30
Prezzo:
95,00€
Categoria Evento:

Luogo

Tipoteca Museo
via Canapificio 3
Cornuda, Treviso 31041 Italia
+ Google Map:
Telefono:
0423 86338