Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Casaro, l’ultimo cartellonista

Mercoledì 31 Marzo ore 18:30 - 19:30

casaro_studio_bn

Renato Casaro, l’ultimo cartellonista

Dialogo con Alberto Crespi

casaro_balla_lupi

Mercoledì
31 marzo 2021

ore 18.30

Evento online
diretta Facebook/YouTube

In collaborazione con
Antiga Edizioni

La città di Treviso rende omaggio a uno dei più ispirati e magistrali “pittori di cinema”: Renato Casaro, classe 1935, trevigiano di nascita ma hollywoodiano di elezione. Si inaugura, infatti, nel mese di marzo 2021 una mostra diffusa in più sedi di musei cittadini, dedicata all’arte di Casaro, illustratore e artista che ha realizzato centinaia di cartelloni cinematografici divenuti patrimonio dell’immaginario collettivo (e visivo) di generazioni di appassionati.

Antiga Edizioni, in collaborazione con Tipoteca Italiana, rendono omaggio a Renato Casaro, invitandolo a dialogare con Alberto Crespi, critico cinematografico e conduttore radiofonico della storica trasmissione “Hollywood Party” (Il cinema alla radio), in onda su Radio3 dal 1994.
L’incontro sarà in diretta Facebook/YouTube.

Insieme, cercheranno di restituire al pubblico racconti e aneddoti sul filo di racconti e trame ispirati al cinema e ai suoi protagonisti.

Renato Casaro (Treviso, 1935) scopre nella città natale il talento e la passione per l’arte. Qui negli anni Cinquanta l’artista in erba dipinge grandi sagome da collocare all’ingresso delle sale cinematografiche per attrarre i clienti. A 19 anni si trasferisce a Roma e a 22 apre il suo primo studio. Il salto da Cinecittà a Hollywood non si farà attendere: Casaro fa innamorare i registi e le major, ma soprattutto il pubblico. In carriera, firma centinaia di manifesti per il cinema, entrati nell’immaginario di milioni di spettatori. Il regista Quentin Tarantino, nel suo ultimo C’era una volta Hollywood, ha voluto omaggiare l’artista trevigiano non solo commissionandogli la locandina per la promozione del film, ma inserendo in una scena del film una galleria di manifesti realizzati dallo stesso Casaro.

Alberto Crespi (Milano, 1957) già critico cinematografico de «l’Unità», è uno dei conduttori della trasmissione Hollywood Party su Radio3 Rai, vero programma cult per gli appassionati del cinema e che va in onda dal 1994. Dal 2017 è responsabile della comunicazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Tra i suoi scritti, citiamo Storia d’Italia in 15 film, pubblicato da Laterza nel 2018.

Dettagli

Data:
Mercoledì 31 Marzo
Ora:
18:30 - 19:30
Categoria Evento: