Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’officina del fumetto

Venerdì 22 Novembre ore 18:30 - 19:45

off_bolzoni_web04

L’officina del fumetto

con Lorenzo “Officine Bolzoni”

off_bolzoni_web01

Tipoteca Auditorium

Venerdì 22 novembre, ore 18.30

L’officina del fumetto.
15 anni di BAO Publishing visti dalla stanza dei grafici

Incontro con
Lorenzo “Officine Bolzoni”

Ingresso libero
con biglietto su prenotazione via Eventbrite
https://bit.ly/40ImpaW

Per informazioni
0423 86338
eventi@tipoteca.it

«Che il fumetto sia un’arte minore, me lo sono sentito ripetere per anni. Mi ero stancato a tal punto che un bel giorno ho mandato al diavolo un po’ tutti e ho detto: bene, signori miei, io allora faccio della letteratura disegnata. E oggi sono in molti a definirla così.» Con queste parole Hugo Pratt, autore di Corto Maltese, raccontava il suo rapporto con il fumetto.

Il fumetto è l’unione tra arte e parola. Una forma di comunicazione che – attraverso i propri codici – occupa una parte importante della letteratura spaziando tra tutti i generi e target.
Ma il fumetto è anche un oggetto industriale di carta, colla e inchiostro, che coinvolge nella sua realizzazione una lunga ed eterogenea sequenza di figure professionali che collaborano affinché la scintilla di un’idea possa raggiungere il maggior numero di lettori. Tra queste figure spicca quella del grafico di redazione, autentico anello di congiunzione tra le istanze fortemente creative dell’autore e quelle squisitamente tecniche dello stampatore.

In occasione dei 15 anni di attività della Casa editrice BAO Publishing, si terrà un incontro con il capo-grafico Lorenzo “Officine Bolzoni” che ha curato da vicino la lavorazione di ognuno degli oltre ottocento titoli pubblicati. Un’imperdibile serata a base di tipografa, lettering e grandi storie a fumetti.

off_bolzoni_web02
off_bolzoni_web03

Lorenzo Bolzoni (Piacenza, 1981) si occupa da sempre di grafca e fumetti. Laureato in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, ha seguito i corsi di fumetto realistico presso la Scuola del Fumetto di Milano, di tipografia e type design presso la scuola CFP Bauer di Milano, oltre a diversi workshop di stampa, lettering e calligrafia in giro per l’Italia.
Dal 2009 è responsabile grafco della Casa editrice di fumetti BAO Publishing di Milano, dove tuttora ricopre il ruolo di senior designer. Collabora come docente di grafica editoriale e lettering con l’università RUFA di Roma, IED e MiMaster Illustrazione di Milano.

BAO Publishing è uno dei principali editori di graphic novel in Italia: tra i suoi autori di punta c’è Zerocalcare, insieme a innumerevoli artisti nazionali e internazionali. Spaccati di vita, cambiamenti climatici, consapevolezza dell’identità e lotte per l’affermazione personale sono i temi preferiti di BAO, che con sessanta nuovi titoli all’anno e un catalogo vario, ma coerente, ha fatto conoscere il Fumetto a moltissimi nuovi lettori, diventando la Casa editrice di riferimento nelle librerie generaliste.

Dettagli

Data:
Venerdì 22 Novembre
Ora:
18:30 - 19:45
Categoria Evento: