- Questo evento è passato.
Il motivo per cui mi alzo la mattina
Mercoledì 30 Ottobre ore 18:30 - 20:00
Evento Navigation
Il motivo per cui mi alzo la mattina
Type talk con David Quay
Type talk di
David Quay
Tipoteca Auditorium
Mercoledì 30 ottobre 2024
ore 18.30
Ingresso libero
Conferenza in inglese
Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it
«Siamo ancora convinti che i caratteri debbano avere una buona storia, ragione e filosofia alla base. La filosofia di Foundry Types rifugge le idee alla moda e gli espedienti. Cerchiamo di mantenere gli ideali di artigianalità che sono incorporati nel nostro mestiere e che risalgono a secoli fa. Un computer è solo uno strumento finale, come lo era il bulino nelle mani degli incisori che realizzarono i caratteri per gli incunaboli nel XIV secolo. La matita è ancora uno dei migliori strumenti dello studio!».
Sono parole di David Quay, l’ospite del Type Talk di Tipoteca in programma mercoledì 30 ottobre alle 18.30.
Nella sua carriera di designer ha vissuto le tante evoluzioni tecnologiche che gli hanno permesso di creare caratteri e a sviluppare il suo interesse professionale per il lettering e la grafica. Eppure, la qualità del design rimane solidamente ancorata a pochi essenziali fondamenti: studio, pratica, esperienza, curiosità.
David, come dice il titolo, condividerà con il pubblico “il buon motivo per cui si alza la mattina”. Sarà sicuramente un piacere conoscere da vicino il lavoro e gli interessi di un designer, appassionato calligrafo, particolarmente focalizzato sul lettering e sulla tipografia.
David Quay (Londra, 1948) è un graphic designer, type designer e docente che oggi risiede nei Paesi Bassi. Ha progettato caratteri per Letraset, ITC e Berthold AG.
Dopo gli studi al Ravensbourne College of Art & Design dal 1963 al 1967, inizia a collaborare con diverse aziende londinesi leader nel settore del design grafico e del packaging. Dal 1975 lavora come freelance. Nel 1983 fonda con Paul Gray lo studio Quay & Gray, specializzato in lettering e logotipi. Nel 1987 dà vita alla società David Quay Design per concentrarsi sul design grafico e tipografico. Inizia anche a progettare i suoi primi caratteri da testo, successivamente pubblicati dallaITC International Typeface Corporation e dalla Berthold AG.
Dalla fine del 1987, in collaborazione con Freda Sack, lavora su un’ampia gamma di progetti tipografici. Forti delle competenze ed esperienze acquisite, creano una fonderia di caratteri indipendente e nel 1989 hanno co-fondato The Foundry, per progettare, produrre e concedere in licenza i loro caratteri esclusivi.
David Quay ha una pagina Instagram (typetourist) su cui pubblica regolarmente le foto che scatta alle vecchie insegne, ai cartelli, ai numeri civici più particolari e interessanti che incontra durante i suoi giri “turistico-tipografici”.
Oggi, nel 2024, David Quay progetta ancora nuovi caratteri tipografici per The Foundry Types insieme all’ex collega Stuart de Rozario. The Foundry Types è specializzata nella creazione, produzione e concessione in licenza di nuovi caratteri tipografici per molteplici utilizzi, con particolare attenzione ai custom font e la produzione di marchi tipografici per uso aziendale.