- Questo evento è passato.
Quando la parola incontra la musica
6 Apr 2017 ore 20:45
Evento Navigation
Quando la parola incontra la musica.
Con Luca Zuliani e Umberto Fiori
Data
Giovedì 6 aprile 2017
Ore 20.45
Luogo
Auditorium
In collaborazione con
Musicalia
Ingresso responsabile
Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it
La fortuna di cui gode oggi la canzone moderna, la sua forza comunicativa e la sua capillare diffusione tra i giovani parlano chiaro: questo fenomeno artistico, forse il più influente nella società contemporanea, non può più essere trascurato. Il Nobel per la letteratura recentemente conferito a Bob Dylan conferma queste impressioni e ci suggerisce di affrontare la questione – tanto complessa quanto affascinante – del rapporto tra parola, musica e poesia. I testi per canzoni, infatti, sono costruiti in versi come le poesie, ma la melodia li costringe a conformarsi a una serie di regole più o meno rigide, mentre la poesia moderna gode ormai di libertà pressoché assoluta.
Come affrontano, i cantautori di oggi, l’incontro tra questi due universi? Come tentano di conciliare i bisogni del testo con i ritmi della musica?
A darci delle risposte saranno, insieme, il prof. Luca Zuliani (Università di Padova) e il cantautore e poeta Umberto Fiori: due prospettive in grado di far luce su un argomento così vivo, ma allo stesso tempo così antico, della nostra storia e cultura.
In collaborazione con Musicalia.
Luca Zuliani insegna Linguistica italiana presso l’Università di Padova. Si è formato a Padova e Milano e ha insegnato nelle Università di Padova, Losanna e Udine. I suoi principali campi d’interesse sono la filologia d’autore, la lingua e la letteratura italiana del Novecento e i rapporti fra poesia e musica nella tradizione italiana. I principali autori a cui si è dedicato sono Petrarca, Giovanni Della Casa, Giovanni Pascoli, Umberto Saba, Giorgio Caproni, Primo Levi e Beppe Fenoglio. Le sue pubblicazioni più importanti sono l’edizione critica delle poesie di Giorgio Caproni (Mondadori, 1998) e il volume Poesia e versi per musica. L’evoluzione dei metri italiani, uscito nel 2009 per Il Mulino.
Umberto Fiori è nato a Sarzana nel 1949. Dal 1954 vive a Milano, dove si è laureato in filosofia. Negli anni ’70 ha fatto parte, come cantante e autore di canzoni, degli Stormy Six, uno dei gruppi storici del rock italiano. In seguito ha collaborato con il compositore Luca Francesconi (per il quale ha scritto due libretti d’opera e numerosi altri testi), con il fotografo Giovanni Chiaramonte e con i videoartisti di Studio Azzurro. È autore di saggi e interventi critici sulla musica (Scrivere con la voce, 2003) e sulla letteratura (La poesia è un fischio, 2007), di un romanzo, La vera storia di Boy Bantàm (2007) e del Dialogo della creanza (2007).
Il suo primo libro di poesia, Case, è uscito nel 1986 per San Marco dei Giustiniani. Sono seguiti, per Marcos y Marcos, Esempi (1992, 2004), Chiarimenti (1995), Parlare al muro (con immagini del pittore Marco Petrus, 1996), Tutti (1998) e La bella vista (2002). Del 2009 è Voi, Mondadori. Nel gennaio 2014 è uscito un Oscar Mondadori (Poesie 1986-2014) che comprende i libri pubblicati, più un inedito.