Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cena a tema: Rancio del Fronte austriaco

30 Nov 2017 ore 20:00

Ausgezeichnete  Mannschaftspersonen bei der 11. Armee.

Rancio del Fronte austriaco.

Con Sergio Tazzer, giornalista e scrittore

Ausgezeichnete  Mannschaftspersonen bei der 11. Armee.

Data
Giovedì 30 novembre 2017
Ore 20.00

Luogo
Ristorante le Corderie

Costo
€ 30,00 a persona
Vino incluso

Prenotazione obbligatoria
Tel 0423 86429
Email lecorderie@gmail.com

Tra gli eventi collaterali alla mostra Guerra e inchiostro. La Grande Guerra tra Grappa, Piave e Montello, Tipoteca Italiana e ristorante le Corderie organizzano due serate culinarie, la prima giovedì 30 novembre 2017 dedicata all’Austria e la seconda giovedì 15 febbraio 2018 dedicata all’Italia. È un’occasione conviviale, per approfondire alcuni aspetti meno noti del conflitto, legati anche all’alimentazione.

La geografia degli uomini è raccontata anche dai sapori e dagli usi culinari legati alle terre di provenienza.
La prima serata parla «austriaco» e il menu è ispirato alla cucina dei soldati che militavano negli eserciti degli Imperi Centrali.
A tessere un racconto più puntuale sull’alimentazione di questo periodo di guerra, sarà Sergio Tazzer, giornalista e storico, presidente del CEDOS Grande Guerra, centro di documentazione storica sulla prima guerra mondiale, esperto di storia dell’alimentazione dell’Europa orientale.

Menù
Speck del Tirolo e Gewürzgurken (cetriolini sottaceto), pane di segale e puccia secca
Canederli in brodo
Goulash con patate
Sacher Torte con panna
Caffè turco e grappa alla barbabietola

 

Sergio Tazzer, scrittore e giornalista, laureato in Scienze della comunicazione, all’inizio degli anni ’70 è stato borsista all’Istituto di giornalismo dell’Università di Varsavia.
È stato direttore della sede regionale Rai per il Veneto, capo della redazione giornalistica regionale Rai del Trentino, responsabile della agenzia nazionale della Tgr a Roma. Ha fondato, curato e condotto fino al luglio 2011 il settimanale radiofonico mitteleuropeo Est Ovest.
È presidente del Cedos, il Centro di documentazione storica sulla Grande Guerra. È autore di numerose opere di carattere storico, soprattutto in lingua italiana.

Dettagli

Data:
30 Nov 2017
Ora:
20:00
Categoria Evento: