Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Storia e psicologia dei caratteri con Enrico Tallone

giovedì 24 May ore 20:45

atelier_bn

Storia e psicologia dei caratteri

con Enrico Tallone

tallone_alpignano

Data
Giovedì 24 maggio
Ore 20.45

Luogo
Auditorium

Ingresso
Ingresso libero

Per prenotazioni
bit.ly/ticket-enricotallone

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

Enrico Tallone, editore e tipografo, è una delle personalità di spicco della tipografia italiana. Figlio d’arte, è da sempre appassionato della storia dei caratteri e della stampa, ed è un profondo conoscitore delle vicende storiche che hanno accompagnato la fortuna dei caratteri italiani nell’ambito della grafica e dell’editoria.

Come si sono evoluti gli stili tipografici nei secoli? Quali sono state le novità e quali i “ritorni” di grandi classici? È possibile fare tipografia oggi senza conoscerne la storia? Questi e altri temi saranno toccati da Enrico nella serata dedicata alla Storia e psicologia dei caratteri, con puntuali riferimenti ai caratteri storici e ai protagonisti del design tipografico, che in molti casi ha avuto la fortuna di frequentare.

L’incontro darà modo di ripercorrere la storia non solo italiana dei caratteri e del loro valore espressivo, rivelandosi una preziosa occasione per connettere il nostro presente digitale a una tradizione tipografica da cui il disegno dei caratteri non ha mai smesso di attingere estetica e ispirazione.

Prenotazioni:  bit.ly/ticket-enricotallone

Enrico Tallone guida la Casa Editrice omonima, fondata a Parigi dal padre Alberto nel 1938, e pubblica in tiratura limitata di edizioni di pregio composte a mano, spaziando dai classici della letteratura ai poeti moderni e contemporanei pubblicati in lingua originale. Nel 1968, l’atelier tipografico della Casa Editrice Tallone si trasferisce ad Alpignano (Torino). La stamperia è dotata di una vasta collezione di caratteri originali, di grande bellezza formale, leggibilità e forza espressiva, tra cui si annovera il carattere Tallone, disegnato da Alberto Tallone e inciso da Charles Malin. Autore ed editore di una serie di Manuali Tipografici sull’estetica tipografica e di numerosi saggi su riviste internazionali relativi al design dei caratteri da stampa, nel 2011 Enrico Tallone è stato insignito dell’onorificenza di Grand’Ufficiale della Repubblica per meriti culturali e artistici.

Dettagli

Data:
giovedì 24 May
Ora:
20:45
Categoria Evento: