Archivio

Home / Museo / Archivio

I fondi raccolti nell’archivio Tipoteca sono il racconto, materiale e visivo, della cultura e dell’ingegno di protagonisti italiani (persone e imprese) legati alla storia della tipografia.


Fondo Fratelli Amoretti
Storica famiglia parmense di incisori, fonditori, meccanici e tipografi, gli Amoretti furono allievi e collaboratori di Giambattista Bodoni (1740-1813) presso la Stamperia Reale di Parma. Nel 1791 fondano in proprio una tipografia e una getteria di caratteri da stampa.

Il Fondo Amoretti raccoglie circa 2.000 dei punzoni superstiti incisi a mano risalenti al XVIII secolo, tutti inventariati, e parte della corrispondenza. Il fondo documentario consta di 232 pezzi, soprattutto corrispondenza (commerciale e privata) della famiglia Amoretti databile tra il 1802 e il 1913. Presente elenco di consistenza approfondito. 

Fondo Nicola D’Arcangelo
Nicola D’Arcangelo (1893-1975), figlio d’arte, è stato un tipografo pescarese dotato di squisita sensibilità grafica. Il fondo è costituito da stampati di varia tipologia (calendari, cartoline, grafica d’occasione) realizzati tra gli anni ’20 e ’70 del Novecento. Consistenza: 10 buste (grafica d'occasione), 1 dispensa, 9 campionari carta, 7 cartelle (calendari). Strumento di accesso: elenco di consistenza approfondito. Fondo fotografato. 

Fondo Eronda
Mario De Donà (1924-2009), in arte Eronda, illustratore e artista, si è occupato di design grafico ed editoriale. Il fondo conserva bozzetti, progetti grafici, prove di stampa dagli anni ’40 fino al 2007. Consistenza: 6 scatole, 12 cartelle, 10 disegni sciolti. Strumento di accesso: elenco di consistenza approfondito. Fondo fotografato. 

Fondo FTC
La Fonderia Tipografica Cooperativa, sorta nel 1886 a Milano, cessa l’attività nel 2010. Il fondo conservato raccoglie le dime per l’incisione al pantografo dei caratteri e le matrici della storica fonderia. Consistenza: 3 cartelle, 1 fascicolo. Prevalentemente materiale datato 1970-1980. In fase di elencazione. 

Fondo Vincenzo Lubrano
La Fonderia caratteri Vincenzo Lubrano è stata una delle numerose fonderie di caratteri italiane nel periodo aureo della tipografia a piombo. Nel fondo sono raccolti depliant e stampati promozionali, fotografie e fogli di corrispondenza. Consistenza: 2 cartelle, 1 scatola, 9 buste, 3 pacchi (fasciati e non), 1 registro, 5 fascicoli. Il fondo si snoda tra il 1919 e gli anni '80 del Novecento. Strumento di accesso: elenco di consistenza approfondito. Fondo fotografato. 

Fondo Manfrini

L’azienda grafica Manfrini, fondata nel 1919, aveva sede a Calliano (Trento). Il fondo conserva esemplari di edizioni stampate dall’azienda tipografica e pochi documenti riferibili all’amministrazione. Consistenza: 73 volumi (stampati dall'azienda o provenienti dalla sua biblioteca), 1 registro, 1 scatola, 9 fascicoli, 3 cartelle. Esclusi i volumi, il materiale è databile prevalentemente tra gli anni '50 e il 1992. Strumento di accesso: elenco di consistenza approfondito. Fondo fotografato.

Fondo Manifattura Etichette

Manifattura Etichette (Schio, Vicenza) era una tipografia specializzata in etichette di vario genere e legata al polo tessile della città scledense. Il fondo conserva un ricco campionario di etichette, bindelli e altri prodotti analoghi. Consistenza: 12 scatole e 25 tra fascicoli e raccoglitori. Anni '40-'70. In fase di elencazione. 

Fondo Luigi Melchiori
Luigi Melchiori (1864-1946) è stato un valente artigiano xilografo, originario di Crespano del Grappa, creatore di caratteri e fregi per la stampa di manifesti. L’omonimo fondo raccoglie l’insieme dell’archivio della sua «Premiata Fabbrica di Caratteri di legno»: conserva i caratteri originali, gli strumenti di lavoro, specimen, manifesti e documenti amministrativi. Consistenza: 4 cartelle manifesti, 4 buste, 20 volumi (riviste, libri contabili e campionari). Il fondo raccoglie materiale che data uniformemente lungo tutta la fase produttiva di Melchiori, con materiale riferibile anche all'attività del figlio. In fase di elencazione sia l'archivio cartaceo sia la collezione dei caratteri. 

Fondo La Musica Moderna

La “Arti Grafiche La Musica Moderna”, tipografia milanese fondata da Salvatore Siragusa, dal 1930 era specializzata nella realizzazione e stampa di spartiti musicali. Il fondo conserva migliaia di punzoni e altri strumenti per l’incisione delle lastre metalliche, più l’archivio di stampati musicali prodotti negli anni di attività. Consistenza: 247 scatole. Il materiale data prevalentemente dal dopoguerra agli anni '90. In fase di elencazione. 

Fondo Aldo Novarese
Aldo Novarese (1920-1995), disegnatore di caratteri, grafico e pittore, dedica l’intera esistenza al disegno e al progetto di caratteri tipografici.

Il fondo raccoglie documenti privati (album fotografici, corrispondenze, ecc.) e materiali legati alla storica collaborazione di Novarese con la Fonderia Nebiolo di Torino. Consistenza: 6 raccoglitori, 11 scatole, 2 buste, 8 serie di poster (caratteri), 2 quadri, 24 manifesti, 9 cartelle, 15 album fotografici. Il materiale riguarda tutto l'arco professionale del disegnatore. Strumento di accesso: elenco di consistenza approfondito. Fondo fotografato. 

Fondo Ennio Zoppelli
L’archivio (parziale) conserva registri e documenti amministrativi della storica tipografia trevigiana Zoppelli, fondata nel 1853 dal capostipite Luigi. Consistenza: 6 registri, 1 busta, 1 pacco. La documentazione data dagli anni '80 dell'Ottocento al 1965. Strumento di accesso: elenco di consistenza approfondito. Fondo fotografato.

 

Numerosi altri fondi tra cui fondo Tipografia Gugnoni-Melandri, fondo Alessandro Gusmano, fondo Tipografia Romana, fondo Grazia Schenone, fondo Tipografia Marone. Tutti con estremi cronologici e consistenze in fase di definizione. 


TIF - TIPOTECA ITALIANA fondazione | Via Canapificio, 3 - 31041 Cornuda (TV) Italy  - T.0423 86338 | Cod. Fiscale 00897000261