Alan Kitching – The Typography Workshop
Anno
2020
Specifiche tecniche
Manifesto: f.to 50 x 70 cm
Stampa: letterpress in 4 colori con caratteri originali in piombo e in legno
Carta: Fedrigoni Old Mill White 250 g Tiratura limitata: 25 copie numerate
Design e stampa
Alan Kitching – The Typography Workshop
Costo
Euro 90,00
Procedi con l’acquisto
Verrai reindirizzato al sito di Antiga Edizioni
Come “regalo di compleanno” per i primi venticinque anni di vita (1995–2020), Tipoteca ha chiesto a 25 designer e tipografi, italiani e stranieri, di progettare e stampare un manifesto. Nasce così il progetto 25×25. Tipoteca 25. Massima libertà di creazione, tranne poche regole: il formato (cm 50×70), i colori (massimo 4 colori) e la tecnica di stampa (letterpress).
Oltre la metà dei manifesti sono stati realizzati direttamente nelle stamperie dei professionisti invitati; a coloro che non avevano modo di stampare nel loro studio il manifesto, è stato inviato un “Type-Kit”, formato dalla scansione digitale di venti caratteri dell’archivio Tipoteca con i quali i grafici potevano progettare i manifesti. La stampa sarebbe stata a cura della Stamperia di Tipoteca sulla base delle indicazioni di colori, caratteri e layout stabilito da ciascun grafico. E così è stato.
Alan Kitching, membro RDI e AGI, è uno tra i più importanti e conosciuti professionisti del design tipografico con il letterpress e della stampa d’arte. È celebre per l’uso espressivo dei caratteri di legno e di metallo per la realizzazione di artefatti visivi. Dal 1991 al 2006 è stato docente di stampa letterpress al Royal College of Art di Londra. La sua officina di stampa, The Typography Workshop, si trova nel centro di Londra, nel quartiere Clerkenwell.