Clint Harvey – The Bacon Factory
Anno
2020
Specifiche tecniche
Manifesto: f.to 50 x 70 cm
Stampa: letterpress in 2 colori con caratteri originali in piombo e in legno, e matrici in legno intagliate a mano
Tiratura limitata: 25 copie numerate
Design e stampa
Clint Harvey, stampa su torchio Columbian, 1842
Costo
Euro 90,00
Verrai reindirizzato al sito di Antiga Edizioni
Come “regalo di compleanno” per i primi venticinque anni di vita (1995–2020), Tipoteca ha chiesto a 25 designer e tipografi, italiani e stranieri, di progettare e stampare un manifesto. Nasce così il progetto 25×25. Tipoteca 25. Massima libertà di creazione, tranne poche regole: il formato (cm 50×70), i colori (massimo 4 colori) e la tecnica di stampa (letterpress).
Oltre la metà dei manifesti sono stati realizzati direttamente nelle stamperie dei professionisti invitati; a coloro che non avevano modo di stampare nel loro studio il manifesto, è stato inviato un “Type-Kit”, formato dalla scansione digitale di venti caratteri dell’archivio Tipoteca con i quali i grafici potevano progettare i manifesti. La stampa sarebbe stata a cura della Stamperia di Tipoteca sulla base delle indicazioni di colori, caratteri e layout stabilito da ciascun grafico. E così è stato.
Clint Harvey (Brisbane) nella sua oltre ventennale carriera nel graphic design, si è sempre focalizzato sulla tipografia in tutte le sue applicazioni. Per una decina d’anni ha gestito in proprio uno studio di progettazione e design, poi è stato il dirigente per un altro decennio del Design College Australia, facendolo diventare l’istituto di riferimento nel Queensland per la formazione in grafica e fotografia. La passione per la tipografia lo ha indotto a raccogliere materiali e strumenti, oggi accolti in un antico macello a Brisbane – The Bacon Factory.