Erik Spiekermann – galerie p98a

poster_spiekermann

Erik Spiekermann – galerie p98a

poster_spiekermann_interno

Anno
2020

Specifiche tecniche
Manifesto: f.to 50 x 70 cm
Stampa: letterpress in 2 colori con caratteri originali in piombo e in legno
Carta: Meta Paper Extra Rough 160 g                                Tiratura limitata: 25 copie numerate

Design e stampa
Erik Spiekermann – galerie p98a

Costo
Euro 90,00 a copia

 

Procedi con l’acquisto

Verrai reindirizzato al sito di Antiga Edizioni

antiga-edizioni

Come “regalo di compleanno” per i primi venticinque anni di vita (1995–2020), Tipoteca ha chiesto a 25 designer e tipografi, italiani e stranieri, di progettare e stampare un manifesto.  Nasce così il progetto 25×25. Tipoteca 25. Massima libertà di creazione, tranne poche regole: il formato (cm 50×70), i colori (massimo 4 colori) e la tecnica di stampa (letterpress).
Oltre la metà dei manifesti sono stati realizzati direttamente nelle stamperie dei professionisti invitati; a coloro che non avevano modo di stampare nel loro studio il manifesto, è stato inviato un “Type-Kit”, formato dalla scansione digitale di venti caratteri dell’archivio Tipoteca con i quali i grafici potevano progettare i manifesti. La stampa sarebbe stata a cura della Stamperia di Tipoteca sulla base delle indicazioni di colori, caratteri e layout stabilito da ciascun grafico. E così è stato.

Erik Spiekermann (Berlino) è storico d’arte, type e information designer, autore. Ha fondato MetaDesign (1979) e FontShop (1988). È professore onorario all’Università delle Arti di Brema e, nel 2003, è stato insignito del Gerrit Noordzij Award dall’Accademia Reale di The Hague. È l’anima di galerie p98a, una stamperia letterpress sperimentale da lui fondata a Berlino.

poster_spiekermann_dettaglio
poster_spiekermann_dettaglio02