Silvio Antiga – Tipoteca Italiana
Anno
2020
Specifiche tecniche
Manifesto: f.to 50 x 70 cm
Stampa: letterpress in 6 colori con caratteri originali in legno e in piombo
Carta: Magnani Biblos Velata Avorio 200 g
Tiratura limitata: 25 copie numerate – su pianocilindrica Optima, 1914 -Tipoteca Stamperia
Design e stampa
Silvio Antiga
Costo
Euro 90,00
Procedi con l’acquisto
Verrai reindirizzato al sito di Antiga Edizioni
Come “regalo di compleanno” per i primi venticinque anni di vita (1995–2020), Tipoteca ha chiesto a 25 designer e tipografi, italiani e stranieri, di progettare e stampare un manifesto. Nasce così il progetto 25×25. Tipoteca 25. Massima libertà di creazione, tranne poche regole: il formato (cm 50×70), i colori (massimo 4 colori) e la tecnica di stampa (letterpress).
Oltre la metà dei manifesti sono stati realizzati direttamente nelle stamperie dei professionisti invitati; a coloro che non avevano modo di stampare nel loro studio il manifesto, è stato inviato un “Type-Kit”, formato dalla scansione digitale di venti caratteri dell’archivio Tipoteca con i quali i grafici potevano progettare i manifesti. La stampa sarebbe stata a cura della Stamperia di Tipoteca sulla base delle indicazioni di colori, caratteri e layout stabilito da ciascun grafico. E così è stato.
Silvio Antiga (Crocetta del Montello) dopo l’apprendistato presso una stamperia locale, ha lavorato presso il reparto prestampa di una grande tipografia trevigina. Nel 1969 fonda con i suoi tre fratelli Grafiche Antiga. Nel 1995 costituiscono Tipoteca Italiana, una fondazione privata che ha lo scopo di preservare la storia della tipografia italiana e incoraggiare la stampa letterpress e la legatoria creativa.