Uno spazio per la divulgazione
del patrimonio artistico della tipografia
Informazioni
L’accesso alla Galleria
per la visita alle mostre
temporanee coincide
con gli orari di apertura
del Museo.
Orari di apertura
Da lunedì a sabato
9—13 / 14—18
Chiuso domenica e festività.
Aperture straordinarie
su appuntamento.
Contatti utili
Telefono 0423.86338
mail museo@tipoteca.it
Tra opere permanenti, collezioni inedite e mostre temporanee, la Galleria sviluppa un percorso divulgativo sull’arte tipografica in tutte le sue forme.
Uno spazio di cinquecento metri quadrati, denominato Galleria, è riservato all’esposizione permanente di collezioni inedite del Museo, con particolare riguardo alle tecniche di stampa delle immagini: calcografia, xilografia e litografia. La Galleria accoglie anche le mostre temporanee, organizzate e promosse da Tipoteca, per stimolare la conoscenza da parte del pubblico delle molte applicazioni della tipografia e delle arti grafiche nella comunicazione visiva.
La stamperia di un tipografo è quel crocevia delle arti, figurative e letterarie, che si crea all’interno della bottega: questa diventa sede privilegiata della fruttuosa collaborazione tra maestri stampatori e importanti artisti e scrittori.
• Xilografia: matrici originali di Publio Morbiducci e Tranquillo Marangoni; matrici, strumenti di incisione ed esemplari di maestri della xilografia, come Albrecht Dürer
• Litografia: pietre da trasporto e stampa cromolitografica di manifesti, stampati litografici a uso commerciale
• Calcografia: lastre incise, tavole originali dell’Enciclopedia di Diderot-D’Alembert, stampe artistiche e capolavori dell’editoria come il Numismata Virorum Illustrium (Padova, 1732);
• Incisione della musica: lastre incise, bulini, punzoni, spartiti e libretti d’opera tratti dal Fondo “La Musica Moderna” (quarantamila spartiti del repertorio classico e popolare italiano dal 1930 al 2000)
• Torchi tipografici, calcografici e litografici
• Manifesti originali in esposizione