- Questo evento è passato.
Cartonato svizzero
16 Ott 2021 ore 09:30 - 17:30
Evento Navigation
Legatura Cartonato svizzero
con Cose A Caso Design
16 ottobre 2021
Tipoteca Museo
orario
9.30–17.30
Costo
Euro 90
(Posti disponibili limitati)
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni
0423 86338
workshop@tipoteca.it
Il cosiddetto “Cartonato Svizzero” è una variante di legatura di uso meno frequente rispetto alle classiche brossura e cartonato.
Tale tipo di legatura si dimostra interessante in quanto il fissaggio alla copertina avviene soltanto sulla superficie inferiore del corpo libro, consentendo alla seconda di copertina e al dorso di rimanere liberi e aprirsi completamente sul piano di appoggio del libro.
Dopo una breve introduzione sulla cucitura e alcune nozioni base della legatoria a mano, durante il corso i partecipanti saranno guidati a realizzare un modello di Cartonato Svizzero. La cucitura visibile all’apertura della copertina sarà il punto incrociato e la copertina sarà di cartone rivestito in piena tela.
Il corso è adatto a tutti quelli che amano la carta e vogliono avvicinarsi alla legatoria manuale; allo stesso modo, è indicato per chi ha già un po’ di esperienza e vuole imparare a realizzare un nuovo tipo di legatura da usare per i propri progetti stampati, quaderni e agende.
Anita Righetto e Arianna Tarabusi, dopo studi di progettazione grafica al Politecnico di Milano e aver lavorato nell’atelier di legatoria di Cristina Balbiano d’Aramengo, hanno deciso di dare vita allo studio Cose A Caso Design che opera principalmente nel campo dell’editoria, del visual design e della legatoria manuale.
L’obiettivo è quello di integrare nel proprio lavoro la progettazione digitale con tecniche e saperi artigianali, come l’illustrazione o la legatoria, curando ogni progetto che viene loro affidato dall’idea alla sua realizzazione.