- Questo evento è passato.
Contagio
20 Apr 2023 ore 20:30 - 22:00
Evento Navigation
Contagio. Una lettura della pandemia
con Matteo Melchiorre e Damiano Fraccaro
Tipoteca Galleria
Incontro con l’autore
Matteo Melchiorre
e
Damiano Fraccaro
Giovedì 20 aprile 2023
ore 20.30
Ingresso libero
È consigliata la prenotazione
In collaborazione con
Antiga Edizioni
Per informazioni
0423 86338
eventi@tipoteca.it
Forse può apparire angoscioso tornare con la memoria all’epoca della pandemia, ma dagli eventi storici possono scaturire riflessioni stimolanti per il presente e il futuro.
Matteo Melchiorre, direttore della Biblioteca e dell’Archivio storica di Castelfranco Veneto, con la mostra e il catalogo Contagio. Le carte della peste e della pandemia ha voluto posare lo sguardo su fatti dolorosi della passato, come la peste, cercandone una lettura parallela nel presente.
Banalmente si ripete che “la storia è maestra di vita”, ma a patto che si abbia il coraggio di leggere e studiare le vicende che l’hanno connotata. Partire dai documenti d’archivio per comprendere uno degli eventi più sconvolgenti della nostra era è stato il nucleo focale della mostra. I documenti dell’Archivio storico, selezionati e accuratamente studiati, sono stati resi ancora più “leggibili” e valorizzati, grazie al progetto grafico di Damiano Fraccaro e alle fotografie di Giulio Favotto.
Come dice Melchiorre, «le parole che costituiscono il filo guida della mostra [e del catalogo], in tutto diciotto, si nascondono nei documenti stessi. Gran parte di queste parole, ovviamente, sono nostre parole, in gran parte sconosciute al lessico dei documenti d’Età moderna. Esse, tuttavia, sono nella “sostanza dei fatti raccontati” dai documenti stessi».
Fotografie: courtesy Giulio Favotto
Matteo Melchiorre (1981), curatore della mostra e del catalogo Contagio. Le carte della pandemia e della peste (Antiga Edizioni) è direttore della Biblioteca del Museo e dell’Archivio storico di Castelfranco Veneto.
Si occupa di storia economica e sociale del medioevo e della prima età moderna, e di storia della montagna e dei boschi. Autore di numerosi saggi storici, tra gli altri libri ha pubblicato: La via di Schenèr. Un’esplorazione storica nelle Alpi (Marsilio 2016, Premio Mario Rigoni Stern 2017 e Premio Cortina 2017) e Storia di alberi e della loro terra (Marsilio 2017). Per Einaudi ha pubblicato Il Duca (2022).
Damiano Fraccaro, grafico e art director, dopo la laurea magistrale all’Università Iuav di Venezia, affianca alla professione di grafico presso lo studio otium di Castelfranco Veneto anche l’insegnamento di grafica in più sedi universitarie.
Il suo lavoro di designer è stato insignito, in più occasioni, di prestigiosi riconoscimenti italiani e internazionali.