- Questo evento è passato.
Conversazione su Aldo Novarese
4 Feb 2021 ore 18:30 - 19:30
Evento Navigation
Nel segno di un tipografo.
Conversazione su Aldo Novarese
Giovedì
4 febbraio 2021
ore 18.30
Intervengono
Fiorella Bulegato
Alessandro Colizzi
Riccardo Olocco
Diretta Facebook
Per informazioni
museo@tipoteca.it
Il primo centenario della nascita di Aldo Novarese (1920–1995), che ci siamo da poco lasciati alle spalle, ha rappresentato un’occasione straordinaria per raccontare la vita di Novarese e dare il giusto riconoscimento alla sua opera, presentandola a un pubblico più ampio.
In attesa di poter riaccogliere il pubblico in presenza – per visitare la mostra Nel segno di un tipografo, allestita nella Galleria di Tipoteca – ospitiamo una “tavola rotonda” online con alcuni tra i più attenti studiosi del design e della storia della tipografia.
Alla conversazione intervengono Fiorella Bulegato, docente di Storia della comunicazione visiva e di design (Iuav, Venezia), Alessandro Colizzi, docente di Design della comunicazione e di tipografia (Politecnico, Milano) e Riccardo Olocco, type designer e visiting fellow researcher all’Università di Reading.
L’incontro mira a tracciare con più nitidezza l’apporto creativo ed estetico di Aldo Novarese e il suo ruolo di progettista grafico nel contesto della comunicazione visiva del secondo dopoguerra. La tavola rotonda dà conto del crescente interesse per la storia della tipografia italiana del Novecento, supportato da aggiornate e puntuali ricerche sui materiali d’archivio.