- Questo evento è passato.
Corsivo inglese
31 Ott 2020 ore 09:30 - 17:30
Evento Navigation
Corsivo inglese
con James Clough
31 ottobre 2020
Tipoteca Museo
Dalle 9.30 alle 17.30
A pagamento
Euro 95,00
Prenotazione obbligatoria
(posti limitati)
Per iscrizioni & info
0423 86338
workshop@tipoteca.it
Tra le scritture formali che si sono storicamente imposte nel gusto occidentale, il Corsivo inglese è tra le più rinomate.
La sua elaborazione deriva dalla scrittura commerciale dei calligrafi inglesi tra Sette- e Ottocento, con il vantaggio di essere una scrittura elegante e relativamente veloce.
La particolarità che la differenzia dalle altre scritture occidentali è proprio lo strumento in uso: il pennino a punta flessibile e non a punta tronca, che determina un ductus fluido con la caratteristica alternanza di tratti spessi e sottili. Tale pennino si impone, a partire dall’Ottocento, nell’uso quotidiano della scrittura.
Nel Corsivo inglese le lettere sono legate tra loro, con una marcata inclinazione verso destra.
Il corso è aperto a tutti, anche ai principianti. Il calligrafo James Clough, attraverso una serie di esercizi guidati, introdurrà ai segreti dell’apprendimento di una scrittura di grande fascino visivo.
— Materiali da portare al corso
1. Blocco di carta bianca, leggera, formato A3 tipo ‘layout’ come Schizza e strappa della Favini.
2. Cannuccia porta pennino normale per calligrafia.
3. Inchiostro stilografico nero (Pelikan 4001, Quink, Montblanc ecc…). L’inchiostro China non va bene.
4. I pennini a punta flessibile saranno disponibili per i partecipanti, ma si raccomanda a chi ne possiede qualcuno di portarli al corso.
James Clough, londinese, vive a Milano da più di quarant’anni.
Formatosi al London College of Printing, si è da sempre interessato allo studio di lettering, scrittura e tipografia, ed è uno dei soci fondatori dell’ACI (Associazione Calligrafica Italiana). È docente di teoria e storia della tipografia al Politecnico di Milano, all’Isia di Urbino e all’Università di Lugano.