- Questo evento è passato.
COVER STORIES, 1977 – 2019. Music Design Work of Bill Smith
15 Nov 2019 ore 20:30 - 23:00
Evento Navigation
Cover stories, 1977-2019.
Music design work of Bill Smith
Data
15 novembre 2019
Luogo
Auditorium/Museo
In collaborazione con
Officina Calligrafica
Con il contributo di
Ottica Cabrel
Ingresso euro 12,00
Prenotazione obbligatoria
Venerdì 15 novembre alle ore 20.30, presso Tipoteca Auditorium, si terrà l’evento “Cover Stories, 1977-2019. Music Design Work” con Bill Smith, affermato grafico londinese che nella sua quarantennale carriera ha realizzato oltre 3000 progetti per alcuni tra i più importanti e significativi artisti musicali, tra i quali The Jam, The Cure, King Crimson, Rolling Stones, Queen, Marillon, Led Zeppelin, Genesis e Kate Bush.
L’approccio di Bill Smith alla grafica, all’immagine e al progetto si è sempre distinto per la rigorosa aderenza tra musica e aspetto visivo del prodotto musicale. La sua caratteristica peculiare è quella di “servire” il progetto in modo neutro, senza lasciare un’evidente traccia del proprio stile, permettendo all’immagine di rappresentare al meglio il contenuto musicale. Il suo lavoro, così variegato, si avvale di diverse tecniche: fotografia, pittura, caratteri, collage. Questi elementi utilizzati sempre con grande perizia hanno permesso la realizzazione di alcune delle copertine più iconiche della musica degli ultimi decenni.
Durante la serata in Tipoteca Auditorium Bill Smith racconterà degli incontri musicali che hanno caratterizzato la sua carriera di grafico. L’incontro proseguirà in Tipoteca Museo, dove il pubblico potrà interagire con lui e ascoltare Dj Alex Del Duca che selezionerà per l’occasione brani tratti dai dischi le cui copertine sono state realizzate dall’artista inglese.
In omaggio alle sue copertine, divenute iconiche tra gli appassionati di musica di tutto il mondo, Tipoteca realizzerà dei poster da lui progettati e stampati presso Tipoteca Stamperia, in tiratura limitata e numerata.
L’evento ideato da Tipoteca Italiana e Officina Calligrafica, è a cura di Gianna Pomero e Mirko Sernagiotto, in collaborazione con Elisa Carrer Eventi e Comunicazione e Sepolcro Zero.