Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Erbari. Curarsi e nutrirsi con le erbe

Lunedì 20 Maggio ore 09:00 - Martedì 17 Settembre ore 18:00

asfodelo_bn

Erbari. Curarsi e nutrisi

con le erbe nei secoli

antolla_minor_part

Tipoteca Galleria

ERBARI
Curarsi e nutrirsi con le piante nei secoli
fino al
30 giugno 2024

a cura di
Ernesto Riva
Danilo Gasparini
Silvano Rodato
Carla Camana

Enti prestatori
Biblioteca civica Bertoliana
Biblioteca La Vigna
Museo di storia naturale e archeologia
Museo nazionale Collezione Salce

Patrocinio
Accademia italiana di Storia della Farmacia

Con il sostegno di
Grafiche Antiga
Unifarco

Partner tecnici
AfiCurci
Imaging Pro

Info
0423 86338
eventi@tipoteca.it

La mostra Erbari. Curarsi e nutrirsi con le erbe nei secoli, visitabile fino al 30 giugno, ripercorre la storia del sapere legato alle erbe, raccontando i segreti del mondo vegetale; segreti svelati e ancora utili alla scienza. Gli erbari, con il loro immenso bagaglio di nozioni botaniche e farmacologiche, hanno rappresentato per secoli l’unica farmacopea a disposizione di medici e speziali.

Come precisa Danilo Gasparini, il «mondo della natura è stato fin da subito per l’uomo fonte di sostentamento e di cura. Esiste uno straordinario legame di continuità tra la tradizione e la scienza. Per secoli medici e speziali hanno studiato e sperimentato quanto si poteva apprendere dall’osservazione della natura, dalla domesticazione di piante». Piante, arbusti, fiori, foglie, bacche e radici sono stati alla base dei regimi alimentari e sanitari contadini e popolari, dove uso nutrizionale e terapeutico sono andati di pari passo.

In mostra saranno visibili significativi testi della tradizione, a sottolineare il ruolo di diffusione svolto da precisi ambiti regionali (come la Scuola salernitana) e ancor più dall’introduzione della stampa a caratteri mobili, che darà un’accelerazione al diffondersi delle conoscenze legate allo studio delle piante. Le trasformazioni del mondo scientifico intervenute tra Settecento e Ottocento nobilitarono l’arte empirica del guarire rendendola vera scienza. Nasceva così la figura del chimico-far­macista.

composizione
Wild asparagus plant

Dettagli

Inizio:
Lunedì 20 Maggio ore 09:00
Fine:
Martedì 17 Settembre ore 18:00
Categoria Evento: