- Questo evento è passato.
Post-digital publishing con Erik Spiekermann
12 Lug 2017 ore 20:45
Evento Navigation
Digital > Analog. Post-digital publishing
con Erik Spiekermann
Data
Mercoledì 12 luglio 2017
Ore 20.45
Luogo
Auditorium
Ingresso
Libero su prenotazione
Per prenotazioni
erik-spiekermann.eventbrite.com
Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it
Digital > Analog. Post-digital publishing: combining the cool of the old with the best of the new
A talk by Erik Spiekermann
Se questo volto non vi è familiare, probabilmente vi siete persi molto della storia della grafica, della tipografia e del type design degli ultimi trent’anni. Stiamo parlando di Erik Spiekermann, grafico tedesco di fama mondiale.
Erik è il grafico ospite e protagonista per l’edizione 2017 del workshop promosso da Legacy of Letters 2017, che si terrà in Tipoteca dall’8 al 13 luglio.
Dopo una vita dedicata con successo alla tipografia per il digitale, Erik è tornato al suo primo amore: la tipografia analogica, fondando a Berlino la Galerie P98A, un workshop dove grafici e designer sono invitati a progettare e stampare con i caratteri mobili su carta. In verità, per uno come Erik formatosi come compositore con il leggendario Gunter Gerhard Lange per poi passare alla fonderia Berthold, si tratta di un ritorno al presente: la sua cultura di tipografo lo ha da sempre accompagnato lungo la sua straordinaria carriera di progettista grafico. È stato co-fondatore a Berlino (e poi Londra e San Francisco) della MetaDesign, un’agenzia che ha segnato la storia della grafica nei decenni scorsi, e della fonderia digitale FontShop.
Il suo carattere Meta, disegnato in origine (e rifiutato) per le Poste tedesche, dopo la sua realizzazione da parte di FontFont ha riscosso un enorme successo da meritarsi l’appellativo di Helvetica degli anni ’90.
Oltre al Meta, Erik ha disegnato e progettato innumerevoli caratteri, soprattutto per la segnaletica e l’infografica. Tra questi, ricordiamo ITC Officina (Serif e Sans), FF Transit, FF Unit e FF Info.
La sua presentazione, in programma mercoledì 12 luglio in Tipoteca Auditorium, rivolgerà uno sguardo intelligente sullo stato dell’arte dell’editoria contemporanea: Digital > Analog. Post-digital publishing, combining the cool of the old with the best of the new.
Perché oggi produciamo ancora nuovi caratteri di legno direttamente dal computer? Che cosa possiamo ancora imparare dalla stampa su vecchie macchine tipografiche? Ci sono mai stati caratteri migliori di quelli che possiamo realizzare oggi con i nostri computer?
Saranno questi gli stimolanti temi toccati dal racconto visivo (in lingua inglese) di Erik Spiekermann. Vi aspettiamo!
Conferenza in inglese
Online booking: erik-spiekermann.eventbrite.com