- Questo evento è passato.
Flag Book con Cose a Caso Design
11 Feb 2023 ore 09:30 - 17:00
Evento Navigation
Flag Book con fascetta
Legatoria con Cose a Caso Design
Flag Book con fascetta
Workshop di legatoria
con Cose A Caso Design
Sabato 11 febbraio 2023
9.30—17.00
Costo
€ 95,00
Solo su prenotazione
(posti disponibili limitati)
Per info e iscrizioni
0423 86338
workshop@tipoteca.it
Il primo workshop che inaugura la proposte di Tipoteca per il 2023 è in programma sabato 11 febbraio ed è un felice ritorno della legatoria con Cose A Caso Design, che ci propongono questa interessante e originale legatura: il Flag Book.
Il Flag Book (“libro bandiera”), ideato in origine dall’artista Hedi Kyle, è una legatura apparentemente complessa ma di semplice realizzazione: è composta da una concertina su cui vengono montate svariate pagine che sembrano “sventolare” quando il libro viene aperto e mosso.
Il Flag Book offre moltissime possibilità creative per quanto riguarda sia le misure e le proporzioni della struttura, sia il tipo di materiale grafico scelto per realizzare le pagine (fotografia, calligrafia, tipografia o semplicemente cartoncini di diversi colori…).
Dopo una breve introduzione sulle nozioni base della legatoria manuale, durante il corso realizzeremo un modello di Flag Book con una fascetta magnetica e la copertina rivestita.
Materiali e strumenti
Tutti gli strumenti e i materiali necessari verranno forniti dalle docenti del corso e saranno a disposizione dei corsisti per tutta la durata del workshop. Ogni persona porterà a casa i modelli realizzati durante la giornata.
Anita Righetto e Arianna Tarabusi, dopo studi di progettazione grafica al Politecnico di Milano e aver lavorato nell’atelier di legatoria di Cristina Balbiano d’Aramengo, hanno deciso di dare vita allo studio Cose A Caso Design che opera principalmente nel campo dell’editoria, del visual design e della legatoria manuale.
L’obiettivo è quello di integrare nel proprio lavoro la progettazione digitale con tecniche e saperi artigianali, come l’illustrazione o la legatoria, curando ogni progetto che viene loro affidato dall’idea alla sua realizzazione.