- Questo evento è passato.
Four Letters Words: tipografia con Bill Moran
24 Giu 2017 ore 09:30 - 17:30
Evento Navigation
Four Letters Words
Tipografia con Bill Moran
Data
Sabato 24 giugno 2017
Ore 9.30 – 17.30
Luogo
Museo
Costo
€ 90,00
Per prenotazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it
Workshop TipoFare: laboratori con cadenza mensile dedicati a chiunque sia interessato ad approfondire l’arte della tipografia, calligrafia e legatoria. Anche i beginners sono benvenuti!
Four Letter Words è un workshop introduttivo al letterpress con caratteri di legno. Mira a giocare con parole di sole quattro lettere: “il massimo del significato con il minimo delle lettere”. Questo è quanto ha suggerito Bill Moran – grafico, tipografo e art director dell’Hamilton Wood Type Museum di Two Rivers, Wisconsin.
Avvicinarsi alla stampa analogica significa abbandonare le certezze delle infinite possibilità del digitale: si impara a misurarsi con la fisicità dei caratteri, a considerare il bianco del foglio come parte del tutto, a scovare nuove forme dalla sovrapposizione dei colori in stampa… L’esperienza di un workshop con Bill, autore di originali composizioni di caratteri capace anche a dare vita a un immaginario bestiario sulla carta, è l’occasione migliore per carpire da un maestro un modo di vedere e lavorare con la stampa letterpress.
Bill Moran, in Italia per seguire un progetto personale in Tipoteca, si è reso disponibile a condurre un workshop aperto a chi vuole esplorare le possibilità espressive del letterpress. Ecco la ragione della scelta di un format singolare: parole di sole quattro lettere per dare massima libertà creativa.
Il workshop si svolgerà in lingua inglese.
Bill Moran is a 3rd-generation letterpress printer, graphic designer and professor of printing history at the University of Minnesota. Since 2001 he has worked for Hamilton Wood Type in a variety of roles including the writing and publishing of his book Hamilton Wood Type, A History in Headlines. Bill is responsible for merchandise, annual programming and the museum’s visual brand. Bill also operates Hamilton Ink Spot in downtown Saint Paul.