Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I lembi dei ricordi. Omaggio a Goffredo Parise

26 Ott 2016 ore 20:45

parise

I lembi dei ricordi. Ri(n)tracciare

il paesaggio di Goffredo Parise

parise

Data
Mercoledì 26 ottobre 2016
Ore 20.45

Luogo
Auditorium

In collaborazione con
Antiga Edizioni

Ingresso libero

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

 

Note
Nel corso dell’assegnazione del Premio Masi per la Civiltà Veneta a Giosetta Fioroni, nel trentennale della scomparsa del grande scrittore veneto Goffredo Parise di cui è stata compagna di vita, pubblico riconoscimento è stato tributato al “I lembi dei ricordi – Ri(n)tracciare il paesaggio di Goffredo Parise”, edito da Antiga Edizioni e stampato da Grafiche Antiga.

 

Mercoledì 26 ottobre alle ore 20.45 in Tipoteca Auditorium, sarà presentato il libro I lembi dei ricordi. Ri(n)tracciare il paesaggio di Goffredo Parise.

Lo scrittore Goffredo Parise ha vissuto con il paesaggio veneto un intenso rapporto, che ha lasciato indelebili tracce nella sua opera letteraria e nelle due case da lui abitate negli ultimi anni, dapprima a Salgareda, poi a Ponte di Piave. L’intento del volume, realizzato in collaborazione con la Società Letteraria di Verona e grazie al fondamentale contributo di Fondazione Masi, a trent’anni dalla scomparsa dello scrittore, è quello di ricostruire una serie di mappe, affidandole ai testimoni della vita di Parise a Salgareda e a Ponte di Piave. A loro è stato chiesto di tracciare la rete delle relazioni umane e territoriali dello scrittore in terra trevigiana – nell’intento di dare rappresentazione visiva alla vita dell’autore, intrecciata con la vita della comunità e racchiusa entro la cornice di un paesaggio divenuto tessuto connettivo del suo essere e sentirsi scrittore veneto.

Le mappe sono accompagnate da brevi note autobiografiche di chi le ha disegnate; note che traducono l’intrinseca emozione di un legame che non si è mai spento. Le mappe sono, infine, il punto di partenza per una rivisitazione dei luoghi di Parise in terra veneta nella sequenza disegnata da Vittorio Bustaffa, che li interpreta nel segno di un’appassionata distanza.
A esse fanno da contrappunto alcune riprese dei luoghi raffigurati nonché una serie di “cartoline”: immagini fotografiche di Moreno Vidotto, alle quali Giosetta Fioroni ha aggiunto il suo tocco di artista. Sono stati inoltre chiamati ad aggiungere la loro parola, due importanti scrittori veneti, Francesco Maino e Vitaliano Trevisan, entrambi attentissimi, spietati scrutatori del “nuovo” paesaggio quale si va configurando nella loro terra, nonché Stefano Cecchetto, studioso di arte e curatore di mostre al cuore delle quali è il paesaggio veneto.

Intervengono Stefano Cecchetto, Claudio Rorato, Claudio Rosati, Francesco Benedetti
Modera Maria Gregorio

In sala un’anteprima dell’installazione Sonoro interno di Claudio Ballestracci, dedicata a Goffredo Parise: tre teche contenenti pezzi di intonaco distaccati dalle pareti interne della casa dello scrittore a Salgareda e salvati dopo il restauro del 2012 e dopo le varie esondazioni del Piave. A ogni porzione di muro è stato attribuito un commento sonoro acquatico.

Stefano Cecchetto è un critico, storico dell’arte e curatore indipendente, che collabora con importanti musei e istituzioni culturali in Italia e all’estero. Ha collaborato con La Biennale di Venezia. Attualmente è direttore artistico del Museo del Paesaggio per la Regione Veneto.

Maria Gregorio è nel Consiglio Direttivo di ICLM, comitato internazionale di ICOM per i musei letterari e di musicisti. Ha sempre lavorato in ambito editoriale: da vari anni si occupa di museologia della letteratura, tema sul quale ha curato e scritto articoli e libri.

 

Claudio Rosati è socio fondatore della Società italiana per i beni e la museografia demoetnoantropologica e ha diretto il settore Musei ed Ecomusei della Regione Toscana. È autore di numerosi saggi in tema di comunicazione pubblica e museale.

 

Claudio Ballestracci, artista, è un vigile esploratore di storia e storie della cultura, con una predilezione per il mondo del libro. Ha progettato e allestito esposizioni temporanee e permanenti interne ai musei. Ha esposto in Italia e all’estero. Autore di scenografie e progetti in ambito teatrale, si occupa anche di architettura.

Claudio Rorato fu amico di Goffredo Parise e, da assessore alla cultura di Ponte di Piave, ebbe piena responsabilità della sua casa.

Francesco Benedetti, in rappresentanza della Fondazione Masi.

Dettagli

Data:
26 Ott 2016
Ora:
20:45
Categoria Evento: