Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Guido Scarabottolo

15 Giu 2017 ore 20:45

gs1

per non sapere né leggere né scrivere…

Incontro con Guido Scarabottolo

gs1

Data
Giovedì 15 giugno 2017
Ore 20.45

Luogo
Auditorium

Ingresso libero

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

Protagonista del prossimo “Incontro con l’autore” in programma giovedì 15 giugno, alle ore 20.45 in Tipoteca Auditorium è il noto illustratore e grafico Guido Scarabottolo.
per non saper né leggere né scrivere… è il titolo del racconto visivo condotto in prima persona dall’artista.

Il titolo della serata non è casuale: «sin da piccolo ho sempre avuto una matita in mano, ma non pensavo che sarebbe diventato il mio lavoro». E così, per non saper né leggere né scrivere… e dopo una laurea in architettura, il disegno è diventato il suo modo di offrire una personale lettura della realtà, lasciando libere le interpretazioni.
Le ragioni di questo idillio con la matita? «Ho subito trovato divertente l’illustrazione: non esistevano regole prefissate, bisognava cavarsela a seconda dei casi con la fantasia e l’intuito. L’aver iniziato a disegnare è stato un ritorno all’infanzia e insieme una sorta di vendetta contro tutto ciò che è teoria, pianificazione, schema, concetti coi quali ho sempre avuto un rapporto molto travagliato».

Le opere di Guido accompagnano il pubblico italiano da quasi quarant’anni. Le tavole di quest’autore sensibile e raffinato sono divenute familiari ai lettori di importanti testate come Internazionale e Il Sole24Ore. Molti hanno impresse negli occhi le numerose copertine disegnate per l’editore Guanda.

Nel corso della serata, sarà in vendita un manifesto a tiratura limitata realizzato da Guido Scarabottolo e Tipoteca in occasione dell’incontro.

Guido Scarabottolo è nato nel 1947 a Sesto San Giovanni. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, nel 1973 è entrato a far parte dello studio Arcoquattro che si occupa di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Grafico e illustratore ha lavorato per tutti gli editori italiani, la RAI, le principali agenzie di pubblicità e le maggiori aziende nazionali; ha collaborazioni in Giappone e negli Stati Uniti. Design per diletto, di tanto in tanto realizza oggetti e mobili. Sue illustrazioni sono apparse in numerose mostre, in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.

Dettagli

Data:
15 Giu 2017
Ora:
20:45
Categoria Evento: