- Questo evento è passato.
Jozef van Wissem in concerto
21 Feb 2019 ore 20:45 - 22:30
Evento Navigation
Jozef van Wissem
in concerto
Data
21 febbraio
Luogo
Galleria
Costo
€ 10.00
Acquisto biglietti
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lynfa-02-jozef-van-wissem-live-tipoteca-55446999468
In collaborazione con
Lynfa
Informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it
Jozef van Wissem (Maastricht, 1962) è un compositore, liutista e musicista minimale. Considerato il Burroughs del liuto, dato l’utilizzo della tecnica del “cut-up” su spartiti musicali medievali, è conosciuto per il suo approccio punk ad uno strumento classico quale il liuto. Van Wissem ha dato nuova vita, estrema, destrutturata, a quella che è la musica rinascimentale e barocca, pur conservando l’eleganza dell’armonia.
Il suo estremo talento è stato richiesto da uno dei registi e musicisti sperimentali contemporanei più accreditati, Jim Jarmush, l’uomo che ha elevato il DIY ad incredibili livelli pop, nell’accezione più positiva del termine. La loro collaborazione nasce nel 2012 con l’album “Concerning the Entrance into Eternity”, prodotto dalla Important Records.
La collaborazione con il regista si sviluppa anche in un capolavoro quale la colonna sonora del film “Only Lovers Left Alive”, che diventa un vero e proprio album e permette a Van Wissem di vincere il premio per la miglior colonna sonora al Festival di Cannes del 2013.