- Questo evento è passato.
Le Arti in convivio. Con Giuseppe Barbieri
20 Ott 2016 ore 20:45
Evento Navigation
Le Arti in convivio:
incontro con Giuseppe Barbieri
Data
Giovedì 20 ottobre 2016
Ore 20.45
Luogo
Galleria
In collaborazione con
Terra Ferma
Costo
Ingresso mostra + conferenza
€ 4,00
Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it
In occasione della mostra “Libri in cucina. Ricettari italiani dal Rinascimento a oggi” inaugurata lo scorso 24 settembre e aperta fino al 23 dicembre, Tipoteca organizza la conferenza Le Arti in convivio.
Nel corso del XVI sec. l’architettura incarna una sorta di via maestra alla modernità, ma anche al quotidiano vivere moderno: è un terreno in cui si incrociano competenze diverse, inscritte sotto la generale cifra del progetto.
Giovedì 20 ottobre alle ore 20.45 in Tipoteca Galleria, il professor Giuseppe Barbieri, ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia, intraprenderà con il pubblico un percorso di conoscenza delle più grandi opere del Cinquecento legate al tema della cucina e della convivialità a tavola. Durante il Rinascimento, infatti, anche le Arti cosiddette “maggiori”, come pittura e architettura, cominciano a raffigurare gli ambienti e gli spazi della preparazione e del consumo del cibo. Cucine, mense e banchetti diventano soggetti ricorrenti di molti artisti dell’epoca.
Nel corso della serata saranno visualizzate e discusse alcune delle opere più significative dei grandi maestri del Rinascimento tra cui Veronese, Tintoretto e Palladio.
Con l’occasione sarà possibile visitare la mostra “Libri in cucina. Ricettari italiani dal Rinascimento a oggi”.
Giuseppe Barbieri è professore ordinario di storia dell’arte moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è stato direttore del Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni artistici “G. Mazzariol”. Dal 2010, è direttore della Scuola dottorale inter-ateneo in Storia delle Arti. È autore e curatore di oltre quaranta volumi. Vanta una solida preparazione in campo storico–artistico testimoniata da monografie, oltre cento saggi e centinaia di articoli. Ha, inoltre, realizzato diverse mostre a Venezia, Vicenza, Milano e Madrid.