- Questo evento è passato.
Legatoria con Libri Finti Clandestini
7 Apr 2018 ore 09:30 - 18:00
Evento Navigation
Legatoria… clandestina!
Con Libri Finti Clandestini
Data
Sabato 7 aprile 2018
Ore 9.30 – 18.00
Luogo
Museo
Costo
€ 90,00
Prenotazione obbligatoria
Tel 0423 86338
Email workshop@tipoteca.it
Per la serie di workshop TipoFare, siamo lieti di proporre il laboratorio di legatoria “artigianale” con Libri Finti Clandestini.
La legatoria diventa una forma creativa e intelligente di riuso della carta, per creare libretti dalla spiccata personalità.
Attraverso il laboratorio proposto potete apprendere un metodo e una tecnica pratica per realizzare un libro cartonato in tutte le sue parti, basandosi sull’utilizzo di soli scarti cartacei e con uno spirito di legatoria “sostenibile”.
Rispetto a un vero e proprio corso di legatoria, il workshop focalizza sull’autoproduzione, offrendo un percorso ripetibile a basso costo senza aver bisogno di complessi strumenti tecnici. Il risultato è alla fine un “libro” a tutti gli effetti, realizzato con gusto e cura.
Prima di iniziare il corso, i partecipanti saranno invitati a una stampa letterpress con il tiraprove di una composizione tipografica. Il foglio potrà liberamente rientrare tra quelli da utilizzare nella legatura del giorno.
Il laboratorio vi accompagna e insegna a dare vita a prodotti in forma libera e spontanea: ognuno ci può mettere del suo scegliendo forme, misure, elementi, colori, assecondando i propri gusti ed esigenze.
Programma
– Introduzione con visione di esempi e possibilità di utilizzo del prodotto da realizzare
– Scelta della carta e assemblaggio dei fascicoli
– Rilegatura con ago, filo, Vinavil e garza
– Creazione della struttura per la copertina (con cartone grezzo/vegetale)
– Creazione delle sguardie
– Finiture
Materiali
Vi chiediamo di portare carte (a piacere!) di qualsiasi formato e grammatura, da utilizzare durante il laboratorio. In altre parole, un riciclo intelligente e creativo. Siete liberi di portare qualsiasi altro materiale che pensate possa esser inserito nel libro.
Strumenti personali:
– forbici, taglierino, squadra matita
Strumenti che saranno forniti:
– spatole, garza per rilegare, colla, pennelli, ago, carte adatte ai libretti pop-up e altri materiali.
Nel caso di disdette comunicate nelle 72 ore precedenti al corso o di mancata partecipazione, Tipoteca si riserva il diritto di emettere una ricevuta pari al 50% del costo del workshop prenotato.
Libri Finti Clandestini è un esperimento nell’ambito del riciclo, in relazione all’editoria e al design: lo scopo del progetto è quello di realizzare veri e propri libri (sketchbook, taccuini, diari di viaggio, “libri oggetto”, carnet…) usando solamente “carta trovata in giro”, carta spesso considerata spazzatura: scarti di tipografie, prove di stampe e carte di avviamento, sacchetti della spesa, poster, buste, sacchetti alimentari, carte da parati…
www.librifinticlandestini.com
fb: Libri Finti Clandestini
Instagram: librifinticlandestini