- Questo evento è passato.
Letterpress Rules
20 Maggio 2017 ore 09:45 - 12:30
Evento Navigation
Letterpress Rules
Data
Sabato 20 maggio 2017
Ore 9.45 – 12.30
Luogo
Tipoteca Auditorium
Ingresso
Aperto ai professionisti
della comunicazione
È gradita conferma a
michela@tipoteca.it
sandro@tipoteca.it
ENTRO il 18 maggio 2017
Letterpress Rules è un appuntamento su invito organizzato da Tipoteca Italiana dedicato a studi grafici, designer, professionisti della comunicazione.
Parafrasando il celebre finale di un film, verrebbe quasi da dire «That’s the letterpress, baby! The letterpress!».
C’è un rinnovato e vivace interesse nella stampa a caratteri mobili e nella scelta di carte di pregio nella comunicazione contemporanea. Qualcuno parla di “rinascita” del letterpress – tipo-impressione, per capirci, altri lo considerano un fenomeno di moda. Di sicuro, c’è un movimento globale impegnato nel recupero di pratiche tipografiche, per dare valore aggiunto a prodotti a stampa.
Al di là di aspetti legati alla nostalgia di una tipografia “analogica” o al fascino del vintage, il letterpress, abbinato al design grafico, sa esprimere una qualità tattile che parla a tutti i sensi e comunica con voce originale.
Il letterpress e la carta sembravano destinati a scomparire rimossi dal digitale, invece incarnano oggi nuovi valori e disegnano nuovi linguaggi, che fanno tesoro della cultura tipografica: la scelta di combinare design contemporaneo a strumenti ed esperienze del passato innesta un percorso creativo stimolante e attivo, in cui mente, mano e strumenti tornano a dialogare.
Cinque designer italiani racconteranno le loro esperienze e le ragioni per cui hanno scelto il letterpress come strumento efficace di design e comunicazione: Ariel Brandolini (Design Associati, Mogliano), Damiano Fraccaro (Otium, Castelfranco), Maurizio Piacenza (Ilpiac, Milano), Lucio Passerini (il Buon Tempo, Milano) e Nello Russo (Archivio Tipografico, Torino).
A conclusione della conferenza i partecipanti si misureranno con il letterpress stampando un foglio ricordo presso la stamperia di Tipoteca Museo.