- Questo evento è passato.
Natale in Origami
15 Dic 2018 ore 09:30 - 13:00
Evento Navigation
Natale in Origami
con Eleonora Zampieri
Data
sabato 15 dicembre 2018
Luogo
Museo
orario
dalle 9.30 alle 13.00
costo
Euro 40,00
Iscrizione obbligatoria
(posti limitati)
Per informazioni
Tel 0423 86338
workshop@tipoteca.it
Come definito nel vocabolario Treccani, origami è «la tecnica, l’arte di creare mediante la semplice piegatura di fogli di carta, e di regola senza l’uso di forbici o colla, figure bi- o tridimensionali che rappresentano esseri viventi, oggetti, fiori, forme astratte».
La nascita della carta risale a circa 2.000 anni fa in Cina, ed è in questa terra che inizia la piegatura, intorno al II secolo. Furono però i giapponesi a rendere la carta sempre più morbida e resistente utilizzando il riso, e soprattutto a rendere l’origami un’arte. L’ingresso ufficiale dell’origami nella cultura giapponese è databile intorno al XI secolo, quando, durante i rituali religiosi nei Templi Shintoisti, apparvero i primi go-hei (strisce di carta bianca piegate a zig zag), simbolo della presenza delle divinità. La carta era già da decenni considerata un materiale nobile e la sua introduzione nella sfera religiosa ne consolidò il fascino e il rispetto.
Sarà proprio questo il tema dell’ultimo laboratorio «TipoFare» che chiude quest’anno vissuto insieme all’insegna del fare in Tipoteca: a partire dalla magia della carta –una materia che non smette mai di appassionarci! – creare elementi tridimensionali, sotto la guida di Eleonora Zampieri, un’artista e grafica da sempre affascinata dai materiali e dal loro uso in modo originale e creativo.
Eleonora Zampieri è un’artista e pattern designer. Fin da bambina dimostra un’autentica passione per la carta e per i colori, così ha scelto di frequentare il liceo artistico diplomandosi in grafica d’arte e fotografia.
Dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali, ha realizzato il suo sogno: acquistare un torchio dedicando anima e corpo alla creazione di pattern grafici. Nel 2015 ha fondato Wundergallery, studio-atelier specializzato in illustrazione e design di superfici nei settori interni, moda e cartotecnico.
Arti visive, origami, musica, lettura, camminate, fotografia e cinema fanno parte del suo “museo intangibile”, ricolmo di luoghi visitati, persone incontrate ed esperienze vissute.