Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Officina del libro: scrittura editoria tipografia

Sabato 15 Maggio ore 10:30 - Sabato 22 Maggio ore 10:30

ol_evento_sito_bn

Officina del libro:

scrittura editoria tipografia

banner_ol_evento

Date
Sabato 15 e 22 maggio 2021

Orario
10.30-12.30 | 14-17

Posti disponibili
max 18
(Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti)

Costo
euro 150,00 a persona
(10 ore di laboratorio)

Info e prenotazioni
workshop@tipoteca.it
(Cancellazione con rimborso al 50% entro le 72 ore precedenti all’inizio del corso)

Tipoteca è la casa della parola. È il luogo dove, lettera per lettera, carattere dopo carattere, pescando dall’alfabeto, si compongono le parole che danno forma al racconto, alla pagina e infine al libro.

Detta così, Tipoteca può sembrare il luogo dell’inizio, dell’ideazione, della scaturigine dell’opera scritta, pubblicata. Invece no. Al contrario, da sempre, da quando mani sapienti compongono prima la parola, poi la riga, e in ultima la pagina, tante pagine, siamo al termine di un percorso, alla chiusura di un cammino. Il cammino della scrittura.

La nostra “Officina del Libro”, corso tenuto da Roberto Ferrucci e promosso in collaborazione con Antiga Edizioni, si occuperà del lento ma appassionante lavoro che sta prima della pagina stampata. Ci soffermeremo sulla bellezza del gesto della scrittura a mano, senza rinnegare ciò che la tecnologia ci offre, trovando il modo di farle coesistere, per apprendere e cogliere opportunità e ispirazioni, con l’obiettivo di tirare fuori il meglio dalla nostra scrittura.

Il corso prevede due momenti di lavoro: al mattino, 2 ore di “istruzioni per l’uso” tra stesura di testi brevi, linguaggi grafici ed editoriali, tecnologie di stampa; al pomeriggio, 3 ore di esercitazioni pratiche di scrittura e analisi di contenuti testuali con il docente.

Dettagli

Inizio:
Sabato 15 Maggio ore 10:30
Fine:
Sabato 22 Maggio ore 10:30
Categoria Evento: