- Questo evento è passato.
Redletters
22 Feb 2020 ore 09:30 - 17:30
Evento Navigation
Redletters. Capilettera fra calligrafia
e lettering con Giuliano Bocchi
Data
Sabato 22 febbraio 2020
Luogo
Museo
Orario
9.30–17.30
Costo
Euro 95,00
Per informazioni
Tel 0423 86338
workshop@tipoteca.it
Redltters. Capilettera fra calligrafia e lettering è un laboratorio di sperimentazione pensato all’insegna del colore rosso: si parte da un alfabeto formale per poi addentrarsi nei meccanismi di creazione delle lettere.
Il workshop si dividerà in una prima parte completamente dedicata alla scrittura formale, in modo che ogni partecipante, dopo aver acquisito una manualità più convenzionale, possa successivamente rielaborare il proprio alfabeto in chiave creativa.
Nella seconda parte verranno proposte delle suggestioni per giocare con le forme e intraprendere un percorso che permetta di arrivare a soluzioni inaspettate, personali e originali.
Durante il percorso si chiarirà cosa intendiamo per “capilettera” e “lettering”, per “scrittura formale” e “creazione”, giocando poi con le forme e la propria creatività.
Il corso è aperto a tutti, a quanti desiderano avvicinarsi per la prima volta alla calligrafia, e anche a chi già coltiva questa passione.
Materiali*
- Carta Layout A4 tipo Canson Croquis o similare (abbastanza ruvida ma leggera per avere trasparenza)
- Pennino a punta tronca Mitchell n. 0 (o simile tipo: Brause 5, Speedball C0, Parallel Pen 3,8mm “verde”) e cannuccia portapennino
- Inchiostro rosso (un rosso a scelta del tipo da stilografica o similare)
- Matita e gomma
- Pastello rosso (una o più matite color rosso a scelta)
- Penna a sfera nera (o blu)
Materiali opzionali
- Colori Rossi (tempera o acquerello), eventuale pennello brutto con contenitore per acqua
- Scotch di carta
* Altri colori rossi e strumenti a punta tronca di varie dimensioni (parallel pen, automatic pen, folded pen, calami, brushpen ecc) sono benvenuti.
Giuliano Bocchi lavora come grafico all’Università degli Studi di Padova. Ha condotto studi artistici e ha lavorato nel campo della fotografia, del fotoritocco e della grafica. Nel 2012 si è avvicinato al mondo della calligrafia e ne è stato conquistato. Nel 2017 ha iniziato a tenere corsi in qualità di docente principalmente nella tecnica della scrittura con il pennello.