- Questo evento è passato.
Tipoteca Talks – Riccardo Falcinelli
18 Feb 2021 ore 18:30 - 19:30
Evento Navigation
Riccardo Falcinelli
Tipografia e design editoriale
Giovedì
18 febbraio 2021
ore 18.30
Diretta streaming
Zoom
Biglietto
Euro 5,00
Iscrizioni
Per informazioni
didattica@tipoteca.it
Foto di Riccardo Falcinelli
© Giulia Natalia Comito
Da venticinque anni, Tipoteca intrattiene con il pubblico uno scambio attivo attraverso molteplici attività. Il filo rosso che lega l’insieme degli appuntamenti rimane sempre la cultura tipografica e il design della comunicazione visiva in tutte le loro espressioni.
L’emergenza impone nuove modalità di dialogo, ma al tempo stesso, offre nuove opportunità e ci spinge a raggiungere il pubblico in nuove forme.
Siamo pertanto lieti di annunciare l’avvio di una nuova collana di appuntamenti online chiamata Tipoteca Talks.
Nel nostro intento, Tipoteca Talks è un “cantiere aperto”, un contenitore per trattare temi e aspetti legati al mondo della tipografia, design grafico, illustrazione e produzione editoriale.
Inauguriamo questa nuova serie con il designer Riccardo Falcinelli. Riccardo è noto al pubblico per il suo lavoro di visual designer ed è autore di saggi bestseller, tradotti in molti Paesi.
Con lui, esploreremo il valore della tipografia nel suo mestiere e il personale punto di vista circa l’uso dei caratteri nel design editoriale.
La conferenza è visibile a quanti si iscrivono (biglietto: euro 5,00) e i posti disponibili sono limitati. Gli iscritti riceveranno via email l’accesso alla diretta.
Non sarà disponibile alcuna registrazione.
Riccardo Falcinelli (1973) è uno dei piú apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana, che ha contribuito a innovare progettando libri e collane per diversi editori. Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma. Nel 2011 ha pubblicato con Stampa Alternativa & Graffiti Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Critica portatile al visual design (2014), Cromorama (2017) e Figure (2020).