- Questo evento è passato.
TUNDRA // Paesaggi Sonori Contemporanei
19 Nov 2021 ore 21:00 - 20 Nov 2021 ore 21:00
Evento Navigation
TUNDRA
Paesaggi Sonori Contemporanei
Date
19–20 novembre 2021
Luogo
Auditorium
Evento organizzato da
LYNFA
Programma Festival e Biglietti
19 Novembre:
20 Novembre:
Abbonamento 19+20 novembre
Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it
Un festival musicale di 2 giorni con ospiti internazionali per un viaggio intorno al mondo tra suggestioni visive e sonorità d’avanguardia.
19 novembre
PAN•AMERICAN
Inizialmente parallelo al percorso della band d’origine, Pan•American è il progetto solista di Mark Nelson, mente, chitarra e voce dei seminali Labradford. Nato nel 1997 e improntato alla ricerca di una nuova commistione tra ambient, dub e minimalismo, il percorso di Nelson ha gradualmente deviato verso placidi territori ambient-acustici di stampo cinematico, finendo per far assumere a Pan American, con le sue accuratissime elaborazioni sonore, il ruolo di ideale continuazione dell’esperienza dei Labradford. Una delle colonne portanti del suono Kranky e più in generale del post-rock ambientale. Le sue esibizioni dal vivo sono rare e preziose (manca in Italia dal 2018). In questo tour, in particolare, saranno suonati in anteprima dei brani estratti dal prossimo disco, in uscita nel 2022.
https://panamerican.bandcamp.com/album/cloud-room-glass-room
20 novembre
JERUSALEM IN MY HEART
Jerusalem In My Heart (JIMH) è un progetto di performance audio-video il cui nucleo di base è composto dal musicista e produttore libano-canadese Radwan Ghazi Moumneh e la regista di base a Montréal Erin Weisgerber.
JIMH è un’esperienza immersiva sia a livello sonoro che visivo, un tentativo in continua evoluzione di comporre musica araba sperimentale che vada a braccetto con visual fatti a mano con una telecamera 16 mm in installazioni site-specific.
Il progetto è caratterizzato dalla fusione di “tradizionale” cantato melismatico in arabo, buzuk, sintetizzatori modulari, sound design e field recording, a cura di Moumneh. I testi dei brani sono contraddistinti da una spiccata poetica politica e socio-culturale: “Traspaiono un sentito desiderio ed una continua emozione che consolidano la forza del lavoro” scrive The Wire; “Musica straordinaria ed attuale che si sofferma sul punto di incontro tra personale e politico con estrema consapevolezza” dice AdHoc.
In questo tour presenterà il nuovo disco “Qalaq”, in uscita l’8 ottobre per l’etichetta canadese Constellation.
https://jerusaleminmyheart.bandcamp.com/album/qalaq