Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TypeHype Letterpress workshop

Lunedì 30 Agosto ore 09:30 - Venerdì 3 Settembre ore 17:00

workshop

TypeHype.

End of Summer Letterpress Workshop

letterpress_wksp

30 agosto—
3 settembre 2021 

Tipoteca Museo

Docenti
Veronica Alba
Tania Cimatti
Dario Pianesi

Quota di partecipazione
Euro 490,00

Posti limitati.
Iscrizioni aperte fino al 16 agosto

Info
+39 0423 86338
workshop@tipoteca.it

Cinque giornate di intensa esperienza pratica, per esplorare le potenzialità tecnico-espressive del letterpress, partendo dagli usi più tradizionali fino ad approdare a inaspettate applicazioni contemporanee nell’era digitale.

Ideato e curato da Veronica Alba, Tania Cimatti e Dario Pianesi con il supporto tecnico degli esperti di Tipoteca.

Il corso è adatto sia a principianti sia a quanti hanno già pratica del letterpress e di analoghe tecniche di stampa artistica.
Ognuna delle cinque giornate del corso è incentrata su uno specifico aspetto pratico e tecnico: dopo una breve introduzione e confronto sul tema, sarà lasciato ampio spazio alla pratica personale.
Durante il corso, ci sarà modo di prendere contatto con la composizione a mano e la stampa con i caratteri mobili, il collage e la produzione di immagini da forme stampate, la tipografia espressiva e la legatoria.

I lavori finali di ciascun partecipante, attraverso una selezione, daranno corpo a un’opera collettiva finale.

Quota di iscrizione al corso
Euro 490,00 (corso in italiano e in inglese)

Nota bene.
— La quota comprende l’accesso e l’uso delle attrezzature di Tipoteca per le giornate del corso, e i materiali.
— Non sono inclusi pasti e pernottamenti.
— Le iscrizioni sono aperte fino al 16 agosto. I posti disponibili sono limitati.
— Per informazioni e prenotare scrivi a: workshop@tipoteca.it

La quota di partecipazione va versata in anticipo. Nel caso di cancellazione del corso, sarà completamente rimborsata.

 

trittico_typehype
typehype_poster

Veronica Alba si laurea alla London College of Communication (UAL) in graphic design. Nel periodo londinese, ha modo di accostarsi alla conoscenza e alla pratica della stampa letterpress.
Dopo la laurea, si trasferisce in Svizzera e conosce Dafi Kühne, frequentando il suo workshop intensivo. Collabora con Officina Helvetica a Biel/Bienne occupandosi del laboratorio e sviluppando vari progetti personali. È stata assistente degli studenti dell’“Ecole d’Arts Visuelles Bern et Bienne”, nella progettazione e stampa dei loro elaborati.
Lavora a Milano come graphic designer e tra i suoi interessi permangono l’insegnamento e la formazione in ambito della comunicazione e della stampa.

Tania Cimatti è un’illustratrice multidisciplinare che dal 2018 risiede e lavora ad Atene.
Dopo il diploma all’Istituto d’Arte “Venturi” di Modena, si trasferisce nel Regno Unito per motivi di studio, prima alla Norwich University for the Arts, poi alla Glasgow School of Art. In questo periodo Tania esplora in maniera approfondita le tecniche di stampa d’arte, dall’incisione alla serigrafia, xilografia, e sperimentazione con monotipi e tecniche miste. Ha svolto una residenza d’artista alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, per poi spostarsi al Robert Blackburn Printmaking Workshop di New York, assistendo alle attività delle stamperie e portando avanti progetti personali.

Dario Pianesi, dopo studi di design industriale alla Iuav di Treviso, si trasferisce a Glasgow per proseguire gli studi in Communication design. Alla Glasgow School of Art prende contatto con diverse tecniche di stampa tra cui letterpress, serigrafia e monoprint e sviluppando progetti in ambito tipografico ed editoriale. Dopo il master, ha lavorato a Londra come graphic ed exhibition designer da Nissen Richard Studio. Nel 2020 Dario ha lavorato un anno in Svizzera, a Biel/Bienne. Durante quel periodo, ha collaborato con Automatico Studio ed approfondito le sue conoscenze in ambito di letterpress, sviluppando progetti personali e collaborazioni con Demian Conrad e Veronica Alba a Officina Helvetica. Dal 2021 vive a Milano, lavorando come grafico indipendente, sviluppando progetti nel campo dell’identità visiva, editoria ed exhibition design.

Dettagli

Inizio:
Lunedì 30 Agosto ore 09:30
Fine:
Venerdì 3 Settembre ore 17:00
Categoria Evento: