Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Teoria del type design

10 Dic 2020 ore 20:30 - 21:30

unger

Teoria del type design

Gerard Unger o della tipografia

unger_cover2_rid
[/spb_row]

10 dicembre 2020
ore 20.30

Diretta Facebook

Intervengono
Beppe Càntele Ronzani
Giorgio Cedolin
Alessandro Corubolo
Riccardo Olocco

In collaborazione con
Ronzani Editore

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

Gerard Unger (1942–2018) è un maestro riconosciuto della tipografia e del disegno dei caratteri. A condividere alcune riflessioni sulla magistrale figura di Unger e sul volume Teoria del type design, unanimamente considerato il suo testamento culturale – «accolto come un classico della letteratura tipografica» – ci saranno Beppe Cantele, direttore editoriale di Ronzani Editore, Giorgio Cedolin, docente, curatore della grafica e della traduzione dell’edizione italiana; Alessandro Corubolo, esperto di storia della tipografia e tipografo lui stesso; Riccardo Olocco, disegnatore di caratteri perfezionatosi all’Università di Reading (UK) con lo stesso Unger.

Edito da Ronzani Editore, è il primo trattato completo sul disegno dei caratteri pubblicato in lingua italiana. Il testo è articolato in 25 capitoli tematici, ognuno dei quali tratta uno specifico aspetto del type design: dai modelli storici all’evoluzione digitale, dalla leggibilità all’espressività. Come afferma Gerry Leonidas nella prefazione, questo libro «senza esagerare, è il primo del suo genere», perché «ha il grande merito di raccogliere in modo conciso la totalità delle scelte che danno forma al processo di progettazione dei caratteri».

Il libro rappresenta una tappa significativa nel cammino che il type design deve percorrere per diventare una disciplina dalla cultura consolidata. Ed è toccato proprio a un maestro, scrupoloso e appassionato come Gerard Unger, consolidare le fondamenta teoriche di questa disciplina.

unger_01_rid
unger_02_rid

Gerard Unger è stato uno dei più influenti disegnatori di caratteri degli ultimi decenni.
La sua attività si è articolata nei vari ambiti del graphic design, soprattutto in campo editoriale e, parallelamente, in quello della ricerca e della didattica.
Ha disegnato importanti caratteri sia per usi specifici sia come esito di un processo di ricerca. Ha progettato numerose pubblicazioni ed è l’autore di uno dei più interessanti saggi che affrontano la relazione tra il disegno dei caratteri e il processo di lettura (Terwijll je leest, 1997), tradotto in diverse lingue, incluso l’italiano.
In 30 anni di insegnamento presso varie istituzioni internazionali – quali la Gerrit Rietveld Academie, la University of Reading e la Universiteit Leiden – ha saputo trasmettere agli studenti le sue idee e il suo approccio culturale, rivolto al futuro e rispettoso del passato.

Dettagli

Data:
10 Dic 2020
Ora:
20:30 - 21:30
Categoria Evento: