Impara

Prova di persona

il mestiere del tipografo

La stampa a caratteri mobili conserva intatta la “pienezza” tecnica e artistica di un lavoro quasi artigianale: libri e manifesti composti a mano e stampati direttamente sui fogli di carta preservano una qualità, anche sensoriale, della lettura e un piacere tattile e visivo delle parole. I laboratori di composizione e stampa, calligrafia e legatoria creativa, sono esperienza del fare. Torchi a mano, caratteri mobili, casse tipografiche e compositoi sono gli strumenti da utilizzare.

I percorsi didattici e le visite si focalizzano sull’arte della stampa, la nascita del libro moderno e le sue evoluzioni, le tecniche impiegate per le arti musicali e figurative.

Entrare in Tipoteca significa fare esperienza dell’uso dei caratteri, conoscere le tecniche di stampa, apprezzare la bellezza delle edizioni di pregio e avvicinarsi alla cultura del design tipografico. Scoprilo nei laboratori di tipografia, calligrafia, incisione e legatoria.

ph. Basile

ph. Basile

Tipoteca accoglie workshop internazionali, con la consapevolezza del ruolo centrale dell’Italia nella storia della calligrafia, lettering e design grafico.
Legacy of Letters, promosso dal calligrafo e studioso Paul Shaw con l’assistenza di Alta L. Price, da più anni ha scelto Tipoteca come base di un workshop biennale, aperto soprattutto a professionisti e appasionati di storia della grafica.

Alan Kitching è stato il designer ospite dell’edizione 2015. Kitching è tra i più importanti grafici capaci di esprimere attraverso l’uso dei caratteri mobili opere di incisiva espressività.

ph. Basile

ph. Basile

Scuole

Regolamento per
la prenotazione

Leggi il regolamento e
scarica la scheda prenotazione

Con questo spirito, Tipoteca Museo propone laboratori e corsi di composizione e stampa a caratteri mobili, scrittura a mano e legatoria creativa. Le attività educative sono orientate alla comprensione dell’arte della stampa, un’invenzione che ha permesso la diffusione universale del sapere e la nascita del libro moderno.
Gli strumenti in uso sono quelli originali del tipografo: torchi a mano, caratteri mobili di lega e legno, casse tipografiche e compositoi. I laboratori sono un’esperienza stimolante e divertente, per apprendere attraverso il fare.

«Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare»

Bruno Munari

tipoteca_didattica_scuole_01
tipoteca_didattica_scuole_02

Informazioni

Le attività didattiche si possono
effettuare dal lunedì al sabato,
mattina e pomeriggio.
Più classi si alternano tra visita
e laboratorio. Si possono prenotare
più laboratori a scelta, previo accordo.

Costo e durata
8 euro (ingresso, visita guidata
e laboratorio)
Durata complessiva di ca. 2 ore
e mezza.

Livello
Indicato per scuole di ogni
ordine e grado.

Come pagare
– In contanti, il giorno stesso
della visita, presso la biglietteria
di Tipoteca.
– Con bonifico bancario,
il giorno seguente la visita
presso Tipoteca.
Gli accompagnatori non pagano.

Per prenotare
Le visite guidate e i laboratori
si prenotano al telefono
0423 86338 o via e-mail
museo@tipoteca.it

Regolamento per
la prenotazione

Leggi il regolamento e
scarica la scheda prenotazione

Percorsi

Scoprire la stampa
L’invenzione della stampa ha rivoluzionato la storia del progresso dell’uomo e ha permesso la diffusione del sapere nel mondo. Il percorso guidato racconta la storia dei caratteri mobili, dei torchi a mano e dell’evoluzione della stampa tipografica da Gutenberg alla rivoluzione industriale.

Conoscere il libro
A partire dalla fine del XV secolo il libro fu concepito e stampato come oggetto di svago e di diffusione della conoscenza. Questo fu l’inizio di una vera rivoluzione culturale. Gli strumenti di stampa e i materiali d’uso in mostra ne valorizzano l’evoluzione storica, dal testo manoscritto all’eBook.

Usare i caratteri
Viviamo circondati da migliaia di messaggi che hanno una forma scritta e ci serviamo di caratteri che hanno un nome e una famiglia. Il percorso è un’introduzione alla conoscenza e alla storia dell’espressione e dello stile della nostra comunicazione. L’esperienza al Museo tratta il sapere e i temi alla base dei moderni strumenti digitali.

Capire l’arte delle immagini
Gli strumenti originali funzionanti e i video introducono alle tecniche di stampa delle immagini, delle arti musicali e figurative, in uso a partire dalla fine del XV secolo. L’invenzione della stampa ha consentito una rivoluzionaria forma di diffusione del sapere e intorno ad essa tuttora ruotano creatività, arte e cultura.

Laboratori

Tipografia
Il corso si svolge nella stamperia didattica con strumenti originali: cassa di composizione, compositoi e tiraprove a mano. Dopo una breve introduzione agli strumenti del tipografo, i partecipanti compongono a mano usando i caratteri mobili, suddivisi in gruppi di lavoro di 3 - 5 persone. Guidati dal tipografo, procedono poi alla stampa al tiraprove. Ogni gruppo può scegliere uno dei seguenti stampati:
– Atlante della tipografia
– Dal segno alla scrittura
– Una storia di carattere
– Venezia, Aldo e la stampa

Calligrafia
Nel mondo degli sms e delle email, il laboratorio stimola a riscoprire le forme espressive della calligrafia. La scrittura è il segno distintivo della nostra identità, capace di svelare il nostro “carattere” in modo unico e originale. Il corso introduce ai fondamenti della calligrafia: la corretta postura, l’impugnatura dello strumento di scrittura, l’inclinazione e il grado calligrafico. Durante la lezione, ognuno ha a disposizione i pennini con l’inchiostro e un semplice manuale di esercizi.

Legatoria
Il laboratorio di legatoria è un’esperienza stimolante e divertente, per apprendere attraverso il fare. Con una guida esperta e l’abilità delle mani, i fogli di carta diventano eleganti quaderni e originali libretti. Ogni partecipante lavora in modo individuale sviluppando la propria manualità e creatività.

tipoteca_didattica_scuole_03
tipoteca_didattica_scuole_04
tipoteca_didattica_scuole_05
tipoteca_didattica_scuole_06

Università

Oggi, come in passato, il buon design è il risultato di una formazione altamente specialistica, legata alla cultura storica del lettering, all’esperienza empirica e alla profonda conoscenza dei princìpi della cultura visiva. I workshop di composizione e stampa offrono l’opportunità di un’esperienza diretta e creativa a contatto con caratteri, carte e inchiostri. I docenti dei workshop sono protagonisti italiani e internazionali del mondo della comunicazione grafica.

«Imparare è un’esperienza.
Tutto il resto è solo informazione.»

Albert Einstein

I percorsi dedicati alle università comprendono la visita guidata al museo e uno o più laboratori. L’esperienza è personalizzabile e ha un costo che parte da € 10 a studente e varia in base ai percorsi scelti.
Per programmare la visita chiamare 042386338 o mandare una email a museo@tipoteca.it.

Grazie al digitale, si assiste a una “rinascita” di una cultura tipografica che ha scoperto il gusto di esprimersi per mezzo della composizione a mano con vecchi caratteri e di stampa “analogica” su tiraprove o torchi.

Ogni anno a settembre l’Open Day di Tipoteca è un invito a tutti, adulti e bambini, a sperimentare di persona i laboratori di Tipoteca. Un modo spontaneo e divertente per misurarsi con l’abilità del fare a mano: scrivere, stampare, piegare e legare. E così scoprire l’eleganza della scrittura, la forza del carattere e la bellezza della carta.

tipoteca_didattica_universita_02
tipoteca_didattica_universita_03
tipoteca_didattica_universita_04
ph. Basile

ph. Basile

«Il rapporto col lavoro manuale è bellissimo. Si è in relazione corporale con un blocco solido di lettere di metallo, con il peso del vassoio, con la giustezza degli spazi, con i ritmi e la tempra della macchina. Alla fine della giornata si può vedere il proprio lavoro, soppesarlo. È fatto. Esiste.»

Anais Nin, 1942

tipoteca_didattica_universita_06
ph. Basile

ph. Basile

Privati e aziende

Visite guidate 

€ 7,00 a persona per un minimo di 15 persone
Da martedì a sabato 9—13 / 14—18
Aperture straordinarie su appuntamento.

Esperienza stampa/calligrafia/legatoria

Sono attivi i nuovi corsi su misura di Tipoteca, aperti a famiglie, amici, studenti o appassionati curiosi che hanno voglia di usare le mani e scoprire la bellezza dei caratteri da comporre, il piacere della scrittura a mano e il profumo della carta da rilegare.

/S/
1 ora euro 120,00
/M/
2 ore euro 200,00
/L/
3 ore euro 320,00
/XL/
6 ore euro 520,00

Sulla base della tua scelta – tipografia, calligrafia o legatoria – un esperto sarà a tua disposizione per tutta la durata del corso. I corsi sono disponibili per gruppi fino a un massimo di 8 partecipanti.
Orari: da martedì a sabato 9—13 / 14—18

Per i privati
La tipografia è molto più vicina a noi di ciò che sembra. Insegne, loghi, libri, poster, hanno tutti a che fare con il mondo della stampa e del carattere. Con l’avvento del computer questo mestiere, che per molti ha acquisito un sapore “vintage”, conferma ancora oggi una supremazia qualitativa sulla più recente stampa digitale. Chiunque può nutrire interesse e passione per quest’arte così attuale, ecco perché Tipoteca offre esperienze significative anche ai privati:
Visite guidate al museo per scoprire l’arte del tipografo, oltre che i materiali, gli strumenti e le tecniche che hanno permesso alla stampa di imporre una rivoluzione culturale lunga cinque secoli.
Esperienza di stampa/calligrafia/legatoria con la guida del nostro team di tipografi.

Per le aziende
I nostri corsi di formazione propongono al mondo delle aziende esperienze utili e stimolanti. Tipoteca vanta una squadra di tipografi professionisti, esperti dell’arte dei caratteri e della stampa, che guideranno i diversi team aziendali verso un approfondimento delle tecniche di composizione e stampa. Quest’originale esperienza permetterà ai vostri dipendenti di toccare con mano pezzi di un vero e proprio patrimonio culturale italiano, in un contesto unico e inimitabile. Inoltre diamo la possibilità di prenotare workshop con professionisti della grafica e del design, che daranno ancora più valore all’esperienza in Tipoteca.

TipoFare
Workshop periodici tenuti da professionisti della grafica e del design. Per informazioni consultare il calendario eventi.

tipoteca_didattica_privati_aziende_01
tipoteca_didattica_privati_aziende_02
tipoteca_didattica_privati_aziende_03
tipoteca_didattica_privati_aziende_04