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Informativa Privacy e Cookie

Con il Regolamento UE 679/2016, recante disposizioni per la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, Fondazione Tipoteca Italiana con sede in Via Canapificio, 3 – Cornuda (TV) di seguito definita “Fondazione” in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali e sui cookie.
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Base giuridica del trattamento
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L’espressione del Consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativa, l’Utente lo può negare, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il seguente indirizzo e-mail museo@tipoteca.it). Tuttavia, negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa.
In ogni caso l’utente è libero di fornire i dati personali nei moduli/sezione “scrivici!” e “newsletter” alla Fondazione anche per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
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Natura dei dati trattati
Il presente sito internet tratta dati comuni ed anonimi. In particolare, lo stesso fa uso di log files per il tramite dei quali vengono conservate informazioni raccolte in modo informatizzato nel mentre l’utente visita la pagina web del sito internet. Le informazioni raccolte vengono di seguito identificate:

  • indirizzo internet protocol (IP);
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  • nome dell’internet service provider (ISP);
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  • eventualmente il numero di click;
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  • altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito solo su richiesta degli organi di vigilanza preposti.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario anche via posta elettronica, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva/comunicazione.

Finalità del trattamento dei dati
I dati vengono trattati per le seguenti finalità:

  • in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione (dal 25 maggio 2018 tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare);
  • ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, né incrociati con altri dati, né forniti a terzi, ma utilizzati solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti (dal 25 maggio 2018 tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare);
  • comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio, come ad esempio la gestione dei commenti sul sito
    qualora il sito consenta l’inserimento in caso di specifici servizi richiesti dall’utente (tramite la sezione “scrivici!” e “newsletter”), il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail e il nome dell’Utente. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente, e sono trattati in base al consenso. Contestualmente all’inserimento del messaggio l’utente accetta espressamente l’informativa privacy.

I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto (es. newsletter) e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. In ogni caso i dati personali rilevati dal sito non saranno forniti mai a terzi, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge. I dati però potranno essere forniti a terzi qualora ciò sia necessario per la fornitura di uno specifico servizio richiesto dell’Utente oppure per l’esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito.

Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi Web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della Fondazione e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (quali newsletter, ecc) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Plugin e Social Network
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La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento.

Trasferimento di dati in Paesi terzi
Il presente sito condivide alcuni dei dati raccolti con servizi collocati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare, con Facebook, Istagram tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield), per cui non occorre ulteriore consenso. Le Società appena citate sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shiel.

Misure di sicurezza
Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. In particolare, il software di gestione del sito è costantemente aggiornato, e regolarmente scansionato al fine di verificare la presenza di virus e codici pericolosi.
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

Diritti dell’Utente
In ogni momento l’Utente potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare mediante i seguenti recapiti: museo@tipoteca.it; Fondazione Tipoteca Italiana (per comunicazioni scritte). Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’Utente dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile. La Società si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un contributo spese non superiore ai costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo. In caso di violazione dei dati personali subite dalla Società il titolare procederà alla notificazione della violazione all’autorità di controllo competente entro 72 ore dall’accadimento e comunicherà altresì l’evento anche all’interessato.
In particolare, comunica che l’interessato ha diritto ad ottenere:

  • l’origine dei dati personali
  • le categorie di dati trattati
  • la finalità e modalità del trattamento
  • il periodo di conservazione
  • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici
  • gli estremi identificativi del Titolare
  • i soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o di incaricati anche in Paesi Terzi
  • l’esistenza del processo di profilazione
  • la conferma dell’esistenza o meno di loro dati personali e che tali dati siano messi a disposizione in forma intelligibile
  • l’aggiornamento, rettifica, integrazione dei dati e limitazione
  • la cancellazione, trasformazione in forma anonima o blocco dei dati trattati in violazione di legge (compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati)
  • la copia dei dati oggetto di trattamento

Diritto di Opposizione
Infine, si informa che l’interessato al trattamento ha diritto ad opporsi:

  • al trattamento dei dati personali che riguardano l’interessato compresa la profilazione per motivi legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
  • al trattamento di dati personali che riguardano l’interessato a fini di: invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali al trattamento di dati trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici salvo in caso di interesse pubblico nel trattamento

Aggiornamenti
La presente privacy policy è aggiornata alla data del 23 maggio 2018.