- Questo evento è passato.
All’insegna delle lettere
21 Lug 2023 ore 18:00 - 22:00
Evento Navigation
All’insegna delle lettere
Sign painting, graffiti, calligrafia e stampa
Tipoteca Museo
Venerdì 21 luglio
dalle 18 alle 22
– Sign painting
con Carlo Destefani
(@PittoreDiInsegne)
– Performance “Typo meets Graffiti”
con Michele “Enko” Costa
(@enko4)
Ingresso unico
Euro 5,00
In collaborazione con
CalligraphyItalia
Loop
Per informazioni
0423 86338
eventi@tipoteca.it
Con l’approdo della stampa a caratteri mobili a Venezia, fanno la comparsa in città anche le insegne delle botteghe degli editori… Concentrati soprattutto in zona Mercerie, ogni insegna faceva mostra di sé per richiamare la curiosità e l’attenzione del pubblico.
All’insegna delle lettere è una serata che Tipoteca Italiana, con la preziosa collaborazione di CalligraphyItalia, vuole dedicare al colorato e affascinante mondo delle lettere, in tutte le sue applicazioni. Special guests della serata sono il bresciano Carlo Destefani (noto al grande pubblico per il profilo @PittoreDiInsegne) e Michele “Enko” Costa (@enko4), entrambi appassionati di belle lettere e dotati artisti.
Idealmente, è come se fuori di Tipoteca volessimo appendere una bella insegna per richiamare la mirabile maestria di chi con le lettere lavora sia per decorare a mano le vetrine dei locali sia per creare urban art con i graffiti. La tipografia abbraccia molti mondi e la cultura delle lettere è alla base della creatività di tanti artisti.
Protagoniste dell’incontro saranno anche la calligrafia e la tipografia, sempre per condire una gustosa salsa di lettere per tutti i palati! E, last but not least, non potevano mancare i “calligrammi” musicali del DJ Set di l.faq, collaboratore di Tipoteca e attento cercatore di perle nascoste nel mondo delle note. In altre parole, ti aspettiamo… all’insegna delle lettere!
Serata indicata e aperta a tutti.
Ingresso unico: € 5,00
Grazie a valido supporto di Loopcolors.
Carlo Destefani (@PittoreDiInsegne), dopo aver lavorato come grafico in un’agenzia di comunicazione a Brescia, decide di seguire la propria inclinazione per il lavoro artigianale e intraprende la strada di pittore di insegne in un laboratorio aperto a Orzinuovi (BS). Qui lavora sviluppando tecniche e know-how acquisiti frequentando corsi specifici alla costante ricerca di caratteri e stili sempre nuovi, di ogni epoca e provenienza culturale.
Michele Costa (@enko4), riccionese, è uno dei protagonisti della street art italiana. Ha all’attivo varie collaborazioni con aziende per progetti che avessero come protagonista il writing. È stato uno dei primi in Italia ad avere trasmesso nei graffiti lo stile Japan, con utilizzo di colori sgargianti come il verde e il viola e sfondi che danno un’idea di movimento.