- Questo evento è passato.
Corso base linoleografia
21 Ott 2023 ore 10:00 - 17:00
Evento Navigation
Corso base di linoleografia
con Fabio Marangoni
Linoleografia
con
Fabio Marangoni
Sabato 21 ottobre 2023
dalle 10 alle 17
Tipoteca Museo
Costo
Euro 95,00
Solo su prenotazione
(posti disponibili limitati)
Info/iscrizioni
0423 86338
workshop@tipoteca.it
La linoleografia è una tecnica di stampa usata dagli artisti da più di un secolo. A differenza del legno usato per la xilografia, il linoleum si rivelava un materiale più facile e versatile da incidere e permetteva la realizzazione di matrici di grandi dimensioni.
Ogni lastra (matrice) viene intagliata a mano, inchiostrata e stampata su carta (o altri supporti).
Fabio Marangoni propone in Tipoteca un corso base di linoleografia, per guidare i partecipanti all’acquisizione di tutte gli aspetti essenziali per praticare tale tecnica. È un percorso che ti porterà a scoprire la bellezza di questa arte, tra sgorbie, linoleum, inchiostri e carta.
Il corso è adatto a tutte le età e a tutti i livelli di manualità. Non serve saper disegnare, basta avere le cervicali forti. Questa tecnica ti farà riscoprire la bellezza del tempo e vi aiuterà a prendere confidenza con l’errore.
Tutti i materiali saranno messi a disposizione e non sarà necessario portare nulla: se partecipi, troverai sgorbie, linoleum, disegni (eseguibili nel tempo stabilito) e carta. Al termine della giornata, se sei interessato, puoi acquisire il kit di sgorbie a un prezzo contenuto (€ 10).
Fabio Marangoni è direttore creativo di giorno e incisore-stampatore di notte. Il suo amore per l’incisione, in particolare per la linoleografia, lo porta a fare ricerche sulle stampe antiche a caccia di spunti creativi da opere medievali, prediligendo parti del corpo umano come, mani, occhi e cuori. Ama combinare i suoi soggetti di linoleografia con la tipografia. Come la maggior parte delle persone che si sono fatte notare per questa passione creativa, usa il garage come laboratorio e sperimenta diversi tipi di inchiostri e carte, alla ricerca di “espandere” la forza espressiva del segno inciso o della pratica della stampa sperimentale.È membro ufficiale di People of Print dal 2020.
@_fabiomarangoni
www.fabiomarangoni.it