- Questo evento è passato.
Do not go gentle into that good night
14 Dic 2023 ore 20:45 - 22:15
Evento Navigation
Do not go gentle into that good night
Una serata per Elena Xausa
Giovedì 14 dicembre
ore 20.45
Tipoteca Auditorium
con
Lorenzo Fonda
Francesco Poroli
Ingresso libero
È raccomandata la prenotazione su Eventbrite:
In collaborazione con
TCBF Treviso Comic Book Festival e Illustri
Info
0423 86338
eventi@tipoteca.it
La poesia di Dylan Thomas che dà il titolo alla serata è un inno alla vita, che spinge il lettore a viverla al massimo prima del raggiungimento dell’inevitabile destino.
È proprio questo lo spirito che animava Elena Xausa, illustratrice di grandissimo talento, scomparsa poco più di un anno fa alla vigilia di un workshop previsto in Tipoteca.
Un anno nel quale il marito Lorenzo Fonda e gli amici più stretti l’hanno celebrata e ricordata in diversi modi: mostre, installazioni, premi, parate in costume.
Insieme a Francesco Poroli (direttore artistico di Illustri Festival), Lorenzo racconterà l’opera di Elena, i progetti tenutisi nel 2023 e quelli futuri.
Ad arricchire il dialogo sul palco saranno sei illustratori e illustratrici che si esibiranno in una singolare performance di disegno collettivo: Sarah Mazzetti, Lucio Schiavon, Michele Dissegna, Silvia Reginato, Michele Bruttomesso, Mauro Gatti.
Insieme, ricordiamo meglio.
Elena Xausa è stata un’illustratrice e artista italiana di fama internazionale. Dopo la laurea in design del prodotto all’Università Iuav di Venezia, per arricchire la propria esperienza di illustratrice e creativa vive a Berlino, Milano e New York per poi tornare a casa a Marostica.
Inizia a collaborare con Cibic Workshop, centro di ricerca di base a Vicenza fondato dall’architetto Aldo Cibic. Nel 2008 vince la residenza artistica della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Successivamente le vengono assegnate altre due residenze: una dalla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e un’altra da Gas Jeans. Per arricchire la propria esperienza di illustratrice e creativa vive a Berlino, Milano e New York.
Ha prestato il suo tratto a testate come Le Monde, The New Yorker, The Washington Post, The Atlantic, Rolling Stone, Die Zeit, Esquire, Icon Design, Icon, AD, Flair, Vice Magazine, Vanity Fair, Il Sole 24 Ore, GQ, Rivista Studio, Ottagono, La Parisienne e Wallpaper*. Ha realizzato inoltre illustrazioni anche per grandi aziende come Apple, Airbnb, Yoox, BBC e Kenzo.
Ha continuato negli anni a dedicarsi contemporaneamente a una ricerca artistica personale che l’ha portata a esplorare le infinite possibilità del disegno e a sviluppare il proprio lavoro anche nella terza dimensione, con la creazione di installazioni site specific, oggetti di design e capi d’abbigliamento.