Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Essere Squadra: incontro con quattro campioni

2 Mar 2016 ore 21:00

tipoteca_essere_squadra_thumb

Essere Squadra: incontro con

quattro campioni italiani

tipoteca_essere_squadra_01
tipoteca_essere_squadra_02

Data
Mercoledì 2 Marzo 2016
ore 21.00

Luogo
Auditorium

Ingresso
Ingresso libero

Per informazioni
Telefono 042386338
Mail eventi@tipoteca.it

Tipoteca Auditorium ospiterà quattro campioni dello sport italiano di squadra: Andrea Lucchetta, Paolo Vazzoler, Andrea Gracis e Paolo Marta.
Il vivace incontro sarà aperto al pubblico e avrà come tema l’essere squadra, in campo e fuori campo, attraverso il racconto della loro esperienza sportiva.

Paolo Marta
Rugbista – Treviso 1965
Ha giocato a rugby nella Benetton Treviso e poi nella Ruggers Tarvisium, facendo parte delle nazionali giovanili dall’Under 15 all’Under 21 e vincendo il titolo F.I.R.A. una sorta di campionato europeo (unica volta per l’Italia) nel 1983. Appese le scarpe al chiodo ha allenato giovani promesse del rugby, anche con mansioni di coordinatore del settore educativo e ha fatto parte del progetto didattico della Federazione Italiana Rugby. Ad oggi ha pubblicato quattro libri: Ruggers, Edizioni Biblos 1990; Nove mesi nella pancia del papà, Edizioni Marco Valerio 2004; Chiedi semplicità, Edizioni EdilGiò 2009; Cartacaramella 2014, Edizioni La Toletta. Ha inoltre redatto, assieme al prof. Fabio Benvenuto, le “linee guide sui Parchi Sportivi” finalizzate a trasformare gli attuali giardini pubblici in moderni oratori laici. Attualmente è impegnato nello sviluppo di alcuni progetti di interesse pubblico finalizzati alla diffusione del movimento in collaborazione con l’assessorato ai Lavori Pubblici e allo Sport di Treviso.

Andrea Gracis
Cestista – Treviso, 4 gennaio 1960
Ha disputato 19 campionati in serie A vestendo le maglie della Liberti Treviso, Reyer Venezia, Scavolini Pesaro e Benetton Treviso conquistando 3 scudetti, 3 coppe Italia, 1 coppa europea e 1 supercoppa Italiana. Con la Nazionale Italiana ha collezionato 93 presenze vincendo la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Roma ’91. Terminata la carriera agonistica, dopo una breve esperienza come allenatore giovanile ha assunto l’incarico di procuratore sportivo per un’importante agenzia internazionale. Dal 2006 al 2013 ha ricoperto il ruolo di scout internazionale per la squadra americana dei Sacramento Kings con il compito di monitorare lo sviluppo dei giovani talenti europei in vista di un loro possibile passaggio nell’Nba. Da gennaio 2014 è Direttore Sportivo della neonata Universo Treviso Basket De’Longhi, sposando il progetto di rinascita della pallacanestro trevigiana dopo l’abbandono del gruppo Benetton. Ha scritto di lui Dan Peterson: “Andrea Gracis era un grandissimo giocatore di squadra. E’ quel tipo di giocatore completo, totale, che piace a ogni allenatore. Io avrei voluto avere lui nelle mie squadre per la sua grande versatilità, il suo grande altruismo (sempre la squadra prima di ogni altra cosa) e la sua freddezza in partite bollenti. Era semplicemente un giocatore vincente.”

Andrea Lucchetta
Pallavolista – Treviso, 25 novembre 1962
Fa parte della generazione di “fenomeni” della pallavolo italiana degli anni ‘90 in cui ricopriva il ruolo di “centrale”. È stato consacrato “Miglior giocatore del Mondiale 1990”. Il suo Palmarès conta: 1 Campionato del mondo (Rio ’90), 3 World League, 1 Campionato Europeo, 1 Medaglia di bronzo olimpica (Los Angeles 84), 4 Campionati italiani (Modena) e 5 coppe Italia (Modena e Cuneo). Facilmente riconoscibile per l’originale taglio di capelli, certamente suo “marchio di fabbrica”, è noto anche per le sue abilità di trascinatore e per il suo carattere “vulcanico”. Cavaliere della Repubblica, si è distinto per le sue attività benefiche. Attualmente è (anche) commentatore televisivo.

Paolo Vazzoler
Cestista – Treviso, 11 novembre 1961
Cestista nel ruolo di guardia, era noto con il soprannome di “piranha” per la sua aggressività in difesa. Fu una colonna della Pallacanestro Treviso, agli esordi con la Liberty e poi, a intervalli di 2 e 5 anni, in A1 con la Benetton Treviso. Nella sua carriera gli è mancata la soddisfazione di uno scudetto, ma ha ottenuto ben 4 promozioni dalla A2, senza dimenticare la vittoria di un mondiale militare di basket e di 4 campionati italiani universitari. Il suo capolavoro lo ha però forse compiuto come dirigente: nel 2012 il gruppo Benetton lascia il Basket professionistico di alto livello e Vazzoler tenta di rilevarne, senza successo, il titolo sportivo di A1. Allora, con un gruppo di ex colleghi della pallacanestro trevigiana, fonda una nuova società, la Treviso Basket, apre una sottoscrizione popolare e ricomincia dal campionato promozione giocando al “natatorio” con una squadra di giovani e con l’inserimento di qualche veterano. Da allora, in pochi fantastici anni, nella stagione 2014/15 è riuscito a riportare, nella veste di presidente e con l’appoggio del Gruppo De’ Longhi, la Treviso Basket nel campionato di A2 SILVER, vincendolo e soprattutto riempiendo nuovamente il Palaverde. È manager di successo nel campo dell’abbigliamento.

 

Dettagli

Data:
2 Mar 2016
Ora:
21:00
Categoria Evento:

Luogo

Tipoteca Museo
via Canapificio 3
Cornuda, Treviso 31041 Italia
+ Google Map:
Telefono:
0423 86338