- Questo evento è passato.
Face to Face
5 Mar 2022 ore 10:00 - 18:00
Evento Navigation
Face to Face
Letterpress con Veronica Alba e Dario Pianesi
Letterpress Workshop
Face to Face
con
Veronica Alba
Dario Pianesi
Sabato 5 marzo 2022
dalle 10 alle 18
Tipoteca Museo
Costo
Euro 115,00
Posti disponibili limitati
Info & iscrizioni
0423 86338
workshop@tipoteca.it
L’accesso al museo è regolato dalle normative sanitarie in vigore.
Face to Face è un corso di introduzione alla stampa tipografica, nota come letterpress, con la finalità di conoscere e approfondire la tipografia da un punto di vista sia storico che tecnico.
Nel corso della giornata, Veronica e Dario daranno gli opportuni stimoli ai partecipanti, per comporre e stampare un poster “rappresentativo” di uno stile tipografico. La composizione dei caratteri, la scelta del corpo (o dei corpi) più efficace, l’uso di parole di senso compiuto o solo di segni grafici daranno forma tangibile a un poster esplicativo della tipografia scelta e rappresentativo delle tecniche di stampa apprese nel laboratorio.
Programma Workshop
10.00–13.00
1. Introduzione allo spazio e brief
2. Sistema di misurazione ed esplorazione dei cassetti
3. Metodo e organizzazione del lavoro
4. Scelta del carattere
13:00—14:00 Pausa pranzo
14.00–18.00
5. Layout del poster con carattere scelto
6. Composizione del layout e preparazione alla stampa
7. Stampa
8. Pulizia delle macchine
9. Conclusione
Veronica Alba si laurea alla London College of Communication (UAL) in graphic design. Nel periodo londinese, ha modo di accostarsi alla conoscenza e alla pratica della stampa letterpress.
Dopo la laurea, si trasferisce in Svizzera e conosce Dafi Kühne, frequentando il suo workshop intensivo. Collabora con Officina Helvetica a Biel/Bienne occupandosi del laboratorio e sviluppando vari progetti personali. È stata assistente degli studenti dell’“Ecole d’Arts Visuelles Bern et Bienne”, nella progettazione e stampa dei loro elaborati.
Lavora a Milano come graphic designer e tra i suoi interessi permangono l’insegnamento e la formazione in ambito della comunicazione e della stampa.
Dario Pianesi, dopo studi di design industriale alla Iuav di Treviso, si trasferisce a Glasgow per proseguire gli studi in Communication design. Alla Glasgow School of Art prende contatto con diverse tecniche di stampa tra cui letterpress, serigrafia e monoprint, sviluppando progetti in ambito tipografico ed editoriale. Dopo il master, ha lavorato a Londra come graphic ed exhibition designer da Nissen Richard Studio. Nel 2020 Dario ha lavorato un anno in Svizzera, a Biel/Bienne, avviando una collaborazione con Automatico Studio e approfondendo le conoscenze in ambito di letterpress tra progetti personali e collaborazioni con Demian Conrad e Veronica Alba a Officina Helvetica. Dal 2021 vive a Milano, lavorando come grafico indipendente, sviluppando progetti nel campo dell’identità visiva, editoria ed exhibition design.