- Questo evento è passato.
Logogenesi di Sergio Bianco
6 Ott 2022 ore 20:30 - 22:00
Evento Navigation
Logogenesi di Sergio Bianco
Simboli, segni, valori
Giovedì 6 ottobre
ore 20.30
Tipoteca Museo
Ingresso libero
Per informazioni
0423 86338
eventi@tipoteca.it
La forte valenza dei simboli incontra da sempre l’interesse e la ricerca di quanti, attraverso i simboli, danno forma visibile alla comunicazione.
«Le parole o la lingua, scritta o parlata, non sembrano avere alcuna parte nel meccanismo dei miei processi di pensiero. I fondamentali elementi psichici del pensiero sono alcuni segni e figure più o meno chiari, che possono essere riprodotti e “messi in ordine”». (Albert Einstein).
Logogenesi di Sergio Bianco si colloca nel solco di questa ricerca attenta ai valori dei segni e dei simboli. Sottotitolo dell’opera è: Visione e valori d’Impresa nel segno unico. Logogenesi si rivolge, pertanto, a quanti sono interessati a cogliere gli aspetti comunicativi dei simboli, ma soprattutto a coloro che fanno del simbolo l’autorevole vessillo del proprio brand e impresa. «Logogenesi concentra visione e valori d’Impresa nel segno unico e allinea codici estetici, matematici e psicologici per creare il marchio vincente».
Giovedì 6 ottobre, l’autore di questa originale ricerca sarà presente in Tipoteca per esporre al pubblico il significato della “energia generatrice” insita nel logo. Sergio Bianco, autodefinitosi “artigiano del simbolo”, ha raccolto nell’omonimo volume i capisaldi della sua ricerca teorica, scaturiti da anni di studio e maturati grazie alla pluriennale esperienza come grafico.
Nelle parole dell’autore, «Logogenesi è una guida preziosa per valutare, alla luce di dodici codici, lo stato di salute del proprio marchio, assicurare sulla sua impeccabilità oppure suggerire opportuni restyling che mantengano la riconoscibilità, consentendo all’Impresa di vibrare finalmente in modo prosperoso e benefico».
Sergio Bianco ha iniziato la sua formazione di grafico con Heinz Waibl, uno tra i professionisti più quotati della grafica e del design.
È specializzato da oltre trent’anni anni nella creazione del marchio e nella ricerca della motivazione simbologica. Armonizza e concentra, nelle sue opere, estetica e matematica, osservazione e ricerca, metodo progettuale e filosofia di vita. È fondatore del metodo Logogenesi.
Vive e lavora a Camogli.