- Questo evento è passato.
Mimicodesign
21 Ott 2022 ore 20:30 - 22 Ott 2022 ore 17:00
Evento Navigation
Think&Type | Vino-manifesto
con Mimicocodesign
Think&Type
Mimicodesign
Vino-Manifesto
* lecture
Tipoteca Auditorium
venerdì 21 ottobre
20.30–22.30
Euro 35
* workshop
Tipoteca Museo
sabato 22 ottobre
10–17
Euro 350 (lecture inclusa)
Solo su prenotazione
(via Eventbrite)
Acquista il tuo biglietto:
* lecture in presenza
* lecture in streaming
* workshop + lecture
Per informazioni
0423 86338
eventi@tipoteca.it
L’etichetta di un vino è un micromondo che può essere raccontato e interpretato anche in modo molto personale, è uno spazio in cui esprimere idee, punti di vista sul vino e non solo.
L’uso espressivo della tipografia, dove le lettere possono diventare anche figure di un altro immaginario, tratti gestuali e interventi a collage, saranno i mezzi a disposizione per sperimentare nuove rappresentazioni del carattere del vino.
Il workshop (sabato 22) si concentrerà su etichette per bottiglie di grande formato (3/6 litri) puntando a dare forma alle parole e ai concetti più significativi trasmessi e condivisi dall’incontro e da mettere sul tavolo in forma visiva o scritta.
L’artigianalità, l’approccio artistico, la materia, la terra, la luna, le mani, la forza, le visioni capovolte di questi uomini… Sono questi gli aspetti valoriali che saranno indagati.
mimicocodesign – Alex Natali e Federica Lasi
Radici comuni e identitarie uniscono Alex e Federica fin dall’ISIA di Urbino e da qui sfocia la scelta di avviare uno studio insieme: nel nome mimicoco hanno ritrovato il loro dualismo. Emiliano-romagnoli di origine, nel 2006 si trasferiscono sulle Colline trevigiane per condividere lo stesso tavolo e mescolare le idee, lasciando agli oggetti, o ai progetti, lo spazio per parlare. Si occupano principalmente di sistemi di identità visiva di prodotto o di linee di prodotto con una particolare propensione al progetto per il Cibo e per il Vino, di cui ricercano sempre la natura romantica. La gestualità del segno e la grafica che tendono a sovrapporsi fanno parte del loro linguaggio visivo.