Celene Aubry – Hatch Show Print
Anno
2020
Specifiche tecniche
Manifesto: f.to 50 x 70 cm
Stampa: letterpress in 4 colori con caratteri originali in piombo e in legno
Tiratura limitata: 25 copie numerate
Design e stampa
Celene Aubry – Hatch Show Print
Costo
Euro 90,00
Procedi con l’acquisto
Verrai reindirizzato al sito di Antiga Edizioni
Come “regalo di compleanno” per i primi venticinque anni di vita (1995–2020), Tipoteca ha chiesto a 25 designer e tipografi, italiani e stranieri, di progettare e stampare un manifesto. Nasce così il progetto 25×25. Tipoteca 25. Massima libertà di creazione, tranne poche regole: il formato (cm 50×70), i colori (massimo 4 colori) e la tecnica di stampa (letterpress).
Oltre la metà dei manifesti sono stati realizzati direttamente nelle stamperie dei professionisti invitati; a coloro che non avevano modo di stampare nel loro studio il manifesto, è stato inviato un “Type-Kit”, formato dalla scansione digitale di venti caratteri dell’archivio Tipoteca con i quali i grafici potevano progettare i manifesti. La stampa sarebbe stata a cura della Stamperia di Tipoteca sulla base delle indicazioni di colori, caratteri e layout stabilito da ciascun grafico. E così è stato.
Celene Aubry (Nashville) è co-direttrice e manager di Hatch Show Print, l’officina tipografica divenuta ormai iconica, che senza soluzione di continuità è attiva a Nashville (Tennessee) dal 1879. La Aubry è la prima donna a dirigere la stamperia nei suoi oltre 140 anni di storia. È impegnata a sviluppare nuovi programmi e attività di Hatch Show Print, che dispone di un’aula didattica e una galleria, parallelamente alla tradizione della stamperia di conservazione dell’arte tipografica attraverso la produzione di manifesti su commissione.