- Questo evento è passato.
American Cursive Handwriting con Barbara Calzolari
18 Feb 2017 ore 09:30 - 17:30
Evento Navigation
American Cursive Handwriting.
Calligrafia con Barbara Calzolari
Data
Sabato 18 febbraio 2017
Ore 9.30 – 17.30
Luogo
Museo
Costo
€ 90,00
Per prenotazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it
Il secondo workshop TipoFare dell’anno è dedicato alla calligrafia e sarà tenuto da Barbara Calzolari, che avvicinerà i partecipanti a quest’arte e in particolare all’American Cursive Handwriting.
L’American Cursive Handwriting è uno stile di scrittura nato verso la fine del XIX secolo negli Stati Uniti, per andare incontro alle esigenze degli addetti alla corrispondenza in ambito commerciale, là dove era necessario scrivere tanto, in modo rapido, leggibile ed elegante.
Non sono richieste conoscenze pregresse. Dopo aver illustrato i primi esercizi di base, si analizzeranno nel dettaglio la forma delle lettere e le tecniche utili a migliorare le proprie abilità, fino a giungere alla realizzazione di una pagina di scrittura chiara ed elegante, usando la penna a sfera o la stilografica.
Barbara Calzolari, diplomata in grafica pubblicitaria presso l’ENALC di Bologna, ha collaborato con Publiflash, in lavori per la Galleria d’Arte Moderna di Bologna. Dopo l’incontro con Massimo Osti, fondatore di Stone Island e C. P. Company, ha iniziato a lavorare nel settore della moda, collaborando con grandi aziende di abbigliamento e accessori, progettando in Italia e seguendo la produzione in Estremo Oriente per oltre 15 anni. Ha collaborato con Daniele di Montezemolo alla realizzazione di collezioni e sviluppo prodotti per Pirelli, Ferrari e Ferrero. Al contempo, ha studiato calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e, negli Stati Uniti, ha approfondito lo studio dello Spencerian sotto la guida di Michael Sull.
Nel 2008 è stata selezionata per collaborare alla realizzazione del masterwork Deus Charitas est. Nel 2009 ha manoscritto gli Inni nazionali In ricordo dell’Italia della Bellezza che la Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiana ha voluto regalare agli statisti intervenuti durante il Summit G8, presenziando come calligrafo all’interno del Museo delle eccellenze italiane. Ha vergato tre copie del prestigioso manoscritto sulla corrispondenza epistolare di Caterina de’ Medici, conservate alla Washington DC Library e al Vittoriano a Roma.
Partecipa assiduamente alle convention internazionali di calligrafia, in qualità sia di insegnante sia di studente: Iampeth, Georgia Emory University College of Arts di Atlanta, Calligraphy Centre in North Carolina, Friends of the Alphabeth e Pennablers in Atlanta Georgia, ECV scuola di comunicazione visuale di Bordeaux, Skylled Hands di Berlino, Museo della calligrafia di Mosca.
Insegna calligrafia in Italia, Europa e Stati Uniti. Nel 2015 a Franklyn in Tennesse è stata nominata Masterpenman dalla associazione di calligrafia americana Iampeth.