Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Storie di carta. La cartiera di Vas

17 Feb 2017 ore 20:45

SONY DSC

Storie di carta.

La cartiera di Vas

SONY DSC

Data
Venerdì 17 febbraio 2017
Ore 20.45

Luogo
Auditorium

In collaborazione con
Associazione LaCharta

Ingresso libero

Per prenotazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

La società sviluppa la tecnologia per affrontare i cambiamenti che stanno avvenendo all’interno di se stessa. —Mark Kurlansky

Pochi di noi pensano alla carta come a una tecnologia. La sua presenza nel nostro quotidiano, anche se insidiata da nuove tecnologie, appare scontata al punto che è difficile immaginare un mondo senza carta. Eppure, non è esistita da sempre e il suo uso per lunghi secoli fu molto rarefatto.
La carta è uno dei ritrovati tecnologici più semplici ma anche più essenziali nella storia dell’uomo. Per secoli, l’abilità di produrla in modi sempre più efficienti ha, praticamente, gettato le fondamenta delle civiltà.

La storia della carta, come le acque del Piave, lambisce anche il nostro territorio. Vas, per almeno tre secoli, è stata sede di una cartiera. E la storia di una cartiera non è mai solo il racconto di un opificio e di un’impresa, ma si traduce anche nella storia corale di un paese, unito al destino di uomini e donne che ci hanno lavorato.

Il libro di Stefano Mazzalovo, Storia di una cartiera veneta. Tre secoli di produzione della carta a Vas è l’occasione per conoscere un po’ più da vicino le vicende della carta e di una cartiera nel nostro territorio.

Stefano Mazzalovo, dopo il diploma presso l’Istituto Minerario «Umberto Follador» di Agordo, si è laureato in Ingegneria Civile all’Università di Padova. Attualmente è impiegato in uno studio tecnico.
Originario di Vas e da sempre appassionato di storia locale, risiede a Busche di Cesiomaggiore.

Ivo Mattozzi, dopo la laurea in Lettere moderne, è stato docente di Storia moderna presso le università di Urbino, Bologna e Libera Università di Bolzano. La sua ricerca storica si è incentrata anche sulla produzione della carta e sulle cartiere della Serenissima. Con altri, ha curato il volume Mulini da carta. Le cartiere dell’Alto Garda. Tini e torchi tra Trento e Venezia, pubblicato nel 2001 dalle Cartiere Fedrigoni.

Dettagli

Data:
17 Feb 2017
Ora:
20:45
Categoria Evento: