- Questo evento è passato.
Artisti, bambini, arte
8 Ott 2021 ore 20:45 - 22:00
Evento Navigation
Artisti, bambini, arte
con Giovanni Berera e Federica Pagnucco
Venerdì 8 ottobre 2021
ore 20.45
Tipoteca Galleria
Ingresso
Euro 5,00
Nota bene
Alle 20.00 è programmata
una visita guidata alla mostra
Lib(e)ri tutti!
Per informazioni
0423 86338
eventi@tipoteca.it
I libri d’artista per bambini, ieri come oggi, si dimostrano ancora delle palestre per l’invenzione creativa e l’educazione dello sguardo.
Nell’ambito degli appuntamenti legati alla mostra Lib(e)ri tutti!, aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2021 e dedicata ai libri d’artista per bambini, Tipoteca ospita una serata a due con protagonisti lo storico dell’arte e curatore di mostre Giovanni Berera e l’illustratrice Federica Pagnucco.
Giovanni e Federica, a partire dall’esperienza maturata in lunghi anni di lavoro con l’arte, condivideranno con il pubblico la loro visione sul ruolo imprescindibile dell’arte come enzima per la cultura.
Giovanni ha maturato la convinzione che quando si parla di cultura non c’è in gioco solo la tutela del passato, ma soprattutto l’edificazione del futuro. Crede anche che ogni proposta culturale, dentro e fuori i musei, aiuti alla costruzione dell’identità personale e educhi alla partecipazione. Ecco a cosa “serve” la cultura: a formare la coscienza civica e a capire e amare il mondo d’oggi.
Federica, al lavoro di illustratrice, affianca progetti dedicati a bambini e ragazzi e corsi rivolti agli adulti, in cui il linguaggio del racconto per immagini incontra la composizione, le diverse personalità e l’immaginazione.
Giovanni Berera è uno storico dell’arte. Laureato in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Storia dell’Arte all’Università Cattolica e conseguito un master in Management dei Beni e dei Servizi Culturali. Coordina i Dipartimenti Educativi della Fondazione Adriano Bernareggi, occupandosi dell’offerta culturale dedicata agli under 18 nei suoi due musei: il Museo Bernareggi e il Museo della Cattedrale. Dal 2012 dirige il Museo del Cavallo Giocattolo (Como), Museo d’Impresa di Chicco, dove ha maturato una speciale attenzione al rapporto arte ed educazione.
Federica Pagnucco, friulana, si dedica all’illustrazione lavorando per l’editoria e per clienti privati. Collabora come freelance con diverse realtà e ha al suo attivo diverse pubblicazioni ed è stata selezionata alla mostra dell’illustrazione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna. Ha ricevuto riconoscimenti e partecipato a esposizioni in Italia, Austria, Cipro, Giappone, Korea. Progetta e realizza immagini e oggetti d’arredo. Al lavoro di illustratrice affianca progetti dedicati a bambini e ragazzi e corsi rivolti agli adulti in cui il linguaggio del racconto per immagini incontra la composizione, le diverse personalità e l’immaginazione.