- Questo evento è passato.
Disegnare le vigne. La rappresentazione del paesaggio nelle mappe e nei testi antichi
17 Nov 2018 - 30 Mar 2019
Evento Navigation
Disegnare le vigne.
La rappresentazione del paesaggio nelle mappe e nei testi antichi
Inaugurazione mostra
Sabato
17 novembre 2018
ore 17.00
Luogo
Galleria
Curatori
Danilo Gasparini
Massimo Rossi
Racconto fotografico
Arcangelo Piai
Corrado Piccoli
Sponsor
GruppoAfiCurci
Imaging Pro
Date mostra
Dal 17 novembre 2018 al 30 marzo 2019
Ingresso
Inaugurazione mostra ingresso libero
Per informazioni
Telefono 0423.86338
Mail eventi@tipoteca.it
Sabato 17 novembre 2018, alle ore 17.00 presso la Galleria di Tipoteca Museo, sarà inaugurata la mostra Disegnare le vigne. La rappresentazione del paesaggio nelle mappe e nei testi antichi, a cura di Danilo Gasparini e Massimo Rossi e promossa da Tipoteca Italiana Fondazione con la consulenza scientifica di Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso e in collaborazione con la Biblioteca La Vigna, Vicenza.
Disegnare i territori, disegnare i campi, le campagne per le più diverse ragioni – fiscali, militari, patrimoniali, amministrative… – è stata pratica diffusa soprattutto a partire dall’età moderna. Pratica e necessità che ha creato professioni e professionisti – perticatori, agrimensori, geometri – e patrimoni documentari complessi e diffusi.
Partendo da questo ricco patrimonio, il progetto della mostra prevede di esporre e raccontare attraverso la cartografia prodotta parte del territorio trevigiano, ma non solo, dedicato alla coltura della vite, sia di pianura che di collina con mappe e carte in cui la vite, i vigneti, le piantate, in tutte i loro possibili sesti d’impianto, siano rappresentati in mappe censuarie, mappe catastali, in catastici e cabrei privati di famiglie patrizie e non, di monasteri e abbazie. Per arrivare fino ai moderni sistemi di rilevamento, aerei e satellitari. L’idea è anche quella di raccontare attraverso oggetti – originari e moderni – e testi antichi di agrimensura, come questa pratica, questa professione si è via via trasformata, trasmessa, consolidata.
Accompagna la mostra anche un racconto fotografico – di cui si offre un’anteprima al pubblico in visita alla mostra – di Arcangelo Piai e Corrado Piccoli: un percorso per immagini, condotto “sul campo” con poetica sensibilità che ritrae paesaggi, strumenti, volti e mani di chi si prende cura dei vigneti e della terra.
La mostra – aperta al pubblico fino al 30 marzo 2019 – nel contesto museale di Tipoteca Italiana, ha la finalità di evidenziare il ruolo eminente della tipografia e della stampa nel percorso di diffusione del sapere.
In esposizione ci sono materiali e documenti provenienti da Archivio di Stato di Treviso, Biblioteca internazionale La Vigna di Vicenza, Museo di Storia Naturale e Archeologia, Montebelluna e Archivi contemporanei di Cassamarca, Ca’ Tron.
Un grazie per l’amichevole e fattiva collaborazione di Miro Graziotin e Mariano Lio.
EVENTI COLLEGATI ALLA MOSTRA
DIALOGHI SUL VINO. A CONFRONTO LANGHE E PROSECCO DOCG – giovedì 28 febbraio alle ore 20.30 – è il racconto in prima persona dei protagonisti del cambiamento che sta investendo l’agricoltura di collina soggetta a un mutamento antropologico nel lavoro e nel disegno mutevole del paesaggio. Dialogo sulle vigne tra contadini “eretici” e intellettuali della terra. Coordina Daniele Ferrazza, con interventi di Roberto Cerrato, Miro Graziotin, Loris Follador e Umberto Marchiori.
IL PAESAGGIO DELLE VIGNE – giovedì 14 marzo alle ore 20.30 – è una riflessione sulle politiche agricole, le opportunità economiche e la trasformazione del paesaggio delle vigne. Coordina Marco Tamaro, con interventi di Andrea Alberti, Fernando Fiorino e Tiziano Tempesta.
ERBE E FIORI IN TAVOLA – giovedì 21 marzo alle ore 20.00 – si terrà presso il ristorante le Corderie, a Cornuda. Comodamente seduti al calore de le Corderie, gustando i piatti della tradizione contadina al profumo dei fiori e al gusto delle erbe spontanee di cui è ricca la nostra terra. Con contorno di Poesia, celebrandone la giornata mondiale con la voce di Sandro Buzzatti. L’aperitivo assumerà un gusto speciale con un breve e intenso racconto dell’Herbarium Ruggeri – 106 erbe a Cartizze.